Downton Abbey, terza stagione con finale choc. Dan Stevens si scusa con i fan [VIDEO]

Downton Abbey, terza stagione con finale choc. Dan Stevens si scusa con i fan [VIDEO]

Downton Abbey, Dan Stevens si scusa per il finale della terza stagione [SPOILER]

da in Personaggi Tv, Serie Tv, Serie TV british, Video, Downton Abbey
Ultimo aggiornamento:

    Dan Stevens Downton Abbey

    La terza stagione di Downton Abbey si è conclusa giovedì sera su Rete 4 con la messa in onda dello speciale natalizio, e neanche a farlo apposta nelle stesse ore Dan Stevens, protagonista indiscusso della puntata, ha chiesto scusa ai fan per il colpo di scena che lo riguarda; per chi ha visto il finale ed è ancora sotto choc, le dichiarazioni dell’attore sono dopo il salto, ma attenzione agli spoiler – pesantissimi – relativi alla puntata.

    Negli ultimi tre minuti dello speciale natalizio dello speciale di Downton Abbey, Matthew Crawley muore a causa di un incidente, poco dopo aver visitato Lady Mary (Michelle Dockery) e suo figlio appena nato; un colpo di scena che ha sconvolto i fan della serie che sì, magari avevano sapunto dell’uscita di Dan Stevens dalla serie, ma mai si sarebbero aspettati di veder morire Matthew (ma d’altronde, come ha spiegato qualche giorno fa Julian Fellowes, quando a voler lasciare sono gli attori che danno il volto a membri della famiglia, questa è l’unica soluzione possibile).

    All’indomani della messa in onda inglese, nel 2012, Stevens aveva spiegato che la sua era stata ‘una decisione difficile, ma mi sembrava il momento giusto e volevo dedicarmi ad altre cose: interpretare Matthew è stato un lavoro monopolizzante, andarsene è stato un po’ strano e liberatorio, ma anche triste: sono molto legato allo show e sempre lo sarò‘.

    E giovedì, intervistato dal programma americano Today (NBC) per promuovere Summer in February, pellicola che lo vede tra i protagonisti, Stevens confessa che ha il suo bel daffare con i telespettatori non italiani che, a dodici mesi dallo choccante finale di Downton Abbey 3, ancora non hanno digerito la dipartita di Matthew:

    ‘Molta gente è rimasta indispettita dal colpo di scena, passo un sacco del mio tempo a scusarmi con gente che mi dice, mia moglie è rimasta choccata, devi scusarti con lei; e poi chiamano le mogli e gli dicono, Katherine, vieni al telefono, questo è il giovane uomo con cui sei arrabbiata. Devo scusarmi un sacco di volte, in pubblico, quasi tutti i giorni’.

    Certo, a Stevens sembra andare di lusso rispetto a Fellowes, che ha dovuto addirittura assumere più guardie del corpo per fronteggiare l’ira dei fan; rivelava l’autore un paio di mesi fa al Daily Mirror:

    ‘Avevo paura di girare senza guardie del corpo, mi ha colpito che la gente non capisce che non decidiamo noi certe cose, se un attore vuole lasciare lo show.

    Amo Dan Stevens e gli auguro le miglior cose possibili, ma dopo tre anni sentiva di aver dato tutto e voleva andarsene, e ovviamente non potevamo scrivere una storyline per cui Matt odiava Mary e non voleva aver niente a che fare con suo figlio’.

    E Stevens, oggi, sull’affetto dei fan aggiunge:

    ‘Per me è stata una sorpresa, è un testamento di quanto la gente ami lo show e di quanta gente ami il personaggio; è stato bello ma ha anche fatto arrabbiare molte persone, e quindi mi scuso’.

    Per la cronaca, Stevens segue ancora Downton Abbey:

    ‘È stato meraviglioso rivedere tutti, molto emozionante e anche un po’ strano vedere come gli altri facevano i conti con la mia morte’.

    622

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvSerie TvSerie TV britishVideoDownton Abbey