Downton Abbey 4: l’addio di un membro del cast nello speciale natalizio [SPOILER]

Downton Abbey 4: l’addio di un membro del cast nello speciale natalizio [SPOILER]

Downton Abbey 4: l'addio di un membro del cast nello speciale natalizio

Lo speciale natalizio di Downton Abbey 4, andato in onda in Inghilterra la notte del 25 dicembre, ha finalmente dato una risposta all’interrogativo che circolava da settimane. C’era in ballo la sorte di uno dei protagonisti dell’amata miniserie british, e ora i dubbi in merito sono stati dissipati. Se non volete anticiparvi nulla, è meglio che non proseguiate nella lettura.

Come ormai sappiamo, da tempo girava la notizia che Dan Stevens, interprete di Matthew Crawley, avesse deciso di lasciare la serie tv. Nessuna conferma ufficiale era stata data nè dall’attore nè dalla produzione, ma lo speciale di Natale ha chiuso definitivamente la questione.
Stevens è davvero uscito dal cast di Downton Abbey e l’ha fatto nel modo più tragico: il suo Matthew è infatti rimasto vittima di un incidente automobilistico.
Un evento tutt’altro che allegro per un episodio celebrativo delle festività e che, in teoria, avrebbe dovuto rendere gli spettatori impazienti di vedere la nuova stagione. I fan, invece, sono attualmente in lutto. Dopo Sybil (Jessica Brown Findlay), già deceduta nel corso della terza stagione, la famiglia Crawley perde un altro membro importante, come gli spettatori dovranno rinunciare a uno dei loro beniamini.
La decisione è stata esclusivamente di Stevens, come da lui dichiarato al ‘Telegraph’:

‘Mi sentivo pronto per dedicarmi ad altri progetti. Da un punto di vista personale, lavorare a questa serie tv era molto monopolizzante, quindi mi sento stranamente libero ma al tempo stesso incredibilmente triste, perché amo tantissimo Downton Abbey e continuerò sempre ad amarla.’

Ovviamente, non ci sarà alcuna sostituzione dell’attore, il personaggio di Matthew non sarà interpretato da nessun altro.

Aggiornamento del 27 dicembre 2012 a cura di Valentina Proietti

Downton Abbey 4: l’addio di un membro del cast e possibile sostituzione

Downton Abbey 4: l'addio di un membro del cast e possibile sostituzione

Downton Abbey 4 si farà, ormai è certo: la splendida miniserie inglese è stata rinnovata per una quarta stagione. Ma la gioia dei fan per la notizia è stata smorzata dalla sempre più concreta possibilità che uno dei protagonisti abbandoni la nave. E cosa accadrebbe in questo caso? Verrebbe sostituito e il suo ruolo finirebbe in mano a un altro attore?

Sappiamo che il personaggio pericolosamente in bilico è quello di Matthew Crawley, l’erede del Conte, interpretato da Dan Stevens. Nelle ultime settimane è stato ripetuto più volte che l’attore potrebbe non tornare nella quarta stagione o al massimo apparire solo nel primo episodio. Stevens è al momento impegnato in America e potrebbe decidere di restarci. Non c’è stata nessuna conferma ufficiale in merito, ma nemmeno una smentita. A questo punto la domanda è: se davvero Stevens dovesse lasciare Downton Abbey, cosa succederebbe a Matthew? C’è una possibilità che il ruolo venga affidatato a un altro attore? A quanto pare no, stando alle parole rilasciate dallo sceneggiatore Julian Fellowes al sito EW:

‘Non vedo come potremmo farlo. A volte gli attori sentono semplicemente il bisogno di andare avanti. Inizialmente firmano per due o tre anni, ma da quel punto in poi sta a loro decidere se continuare o meno e il contratto va rinegoziato di anno in anno. Se non vogliono restare, non c’è nulla che noi possiamo fare.’

La cosa non sorprende e, francamente, assegnare il ruolo a qualcun altro sarebbe stato ridicolo. Un espediente degno di Beautiful o altre soap opera simili. Matthew ha il volto di Dan e i fan non ne accetterebbero mai un altro. D’altra parte, ciò solleva la spinosa questione del destino del personaggio. La terza stagione si è conclusa felicemente per lui e la consorte Mary (Michelle Dockery): i due ne hanno passate tante, la loro storia è stata uno dei temi dominanti di tutte e tre le stagioni, ma finalmente sono uniti e pronti a metter su famiglia. La decisione di Stevens di mollare tutto getterebbe ora un macigno enorme sia sul lieto fine della coppia che sulla serenità degli spettatori.

Aggiornamento del 5 dicembre 2012 a cura di Valentina Proietti

Downton Abbey 4: rinnovata la serie tv, ma qualcuno esce dal cast

Downton Abbey, le foto della miniserie inglese di Itv

  • il-cast-di-downton-abbey
  • anna-gwen-e-o-brien
  • anna-smith-capo-cameriere
  • conte-di-grantham-cena
  • conte-grantham-e-carson

Fan di Downton Abbey, buone e cattive notizie per voi! La buona notizia è che la serie tv british, acclamata da pubblico e critica, è stata rinnovata per una quarta stagione. La cattiva è che con tutta probabilità dovrà fare a meno di uno dei suoi protagonisti, pronto a lasciare il cast. Se volete sapere di chi si tratta, proseguite nella lettura, altrimenti è meglio che vi fermiate qui.

Ancora non ci sono conferme ufficiali in proposito, ma in rete circola insistente la voce dell’abbandono della serie tv da parte di Dan Stevens. L’attore interpreta Matthew Crawley, l’erede del Conte e ormai membro a tutti gli effetti della famiglia. Come anticipato, non sono giunte dichiarazioni in merito da parte nè di Stevens nè di ITV, il network inglese che produce e trasmette la serie tv. L’unica fonte della notizia è una anonima, la cui testimonianza è stata raccolta da diverse testate britanniche, incluso il Daily Mail:

‘Dan Stevens non farà parte del cast della quarta stagione. Parteciperà forse al primo episodio, ma niente di più.’

Se confermato, sarebbe un duro colpo per i fan di Downton Abbey, che già quest’anno hanno dovuto dire addio a un altro personaggio molto amato. Stevens è attualmente impegnato a Broadway e potrebbe decidere di portare avanti la carriera teatrale, abbandonando momentaneamente quella televisiva.
I fan pregano che non sia così, Matthew è infatti una parte fondamentale di Downton Abbey, specie per quanto riguarda il suo rapporto con Mary (Michelle Dockery). I due hanno finalmente coronato il loro sogno d’amore e sono pronti a metter su famiglia. Dati gli ultimi e preoccupanti sviluppi, cosa riserverà loro il futuro? O, per meglio dire, Julian Fellowes?

Nel frattempo, ITV ha rilasciato un comunicato a proposito dell’ormai confermata stagione 4 di Downton Abbey. I nuovi episodi continueranno a raccontare le vicende della famiglia Crawley e dei loro domestici durante gli anni ’20:

‘Gli spettatori possono prepararsi a una nuova ondata di momenti drammatici e comici, così come ad altre manifestazioni di amore, odio, gelosia, rivalità, ambizione, disperazione e romanticismo.’

Insomma, esattamente come nelle precedenti tre stagioni.
In attesa di ulteriori chiarimenti, possiamo senz’altro dire che questo è un rinnovo agrodolce per il gioiellino inglese e i suoi affezionati spettatori. E non vogliamo nemmeno pensare all’ipotesi in cui la grandiosa Maggie Smith dia seguito alla manifestata intenzione di abbandonare Downton Abbey 4.

Articolo originale del 26 novembre 2012 a cura di Valentina Proietti

1197

Segui Televisionando

Gio 27/12/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici