Dopo Sky Arte arriva anche DeASapere HD: in autunno su Sky al posto di E! e Lady Channel

Dopo Sky Arte arriva anche DeASapere HD: in autunno su Sky al posto di E! e Lady Channel

Partiranno il prossimo 1° novembre 2012 le trasmissioni di Sky Arte HD, il nuovo canale di Sky dedicato all'arte e alla cultura

    sky arte hd e deasapere su Sky in autunno

    Grandi novità in casa Sky dove il prossimo autunno si accenderanno due nuovi canali: Sky Arte e DeASapere, entrambi in HD. Sulla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch, dunque, l’arte, la cultura e il sapere rimpiazzeranno le telenovelas, i reality trash e il gossip di Lady Channel e E! Entertainment. I due canali dedicati all’intrattenimento femminile, infatti, come vi avevamo già riportato, spegneranno le proprie trasmissioni su Sky già da questa estate. Da domani, 31 luglio, addio a Lady Channel e Onda latina: alcuni contenuti del canale 135 troveranno comunque spazio su altre reti rosa come Fox Life, Diva Universal e Lei, mentre la musica latinoamericana del canale 715 potrà continuare a essere ascoltata sul canale audio Ritmo Latino di Sky Music e su Hip Hop TV (canale 720 di Sky). Dal 31 agosto addio al gossip e alle celebrities d’oltreoceano di E! Entertainment: i red carpet e gli eventi più glamour e mondani dello showbiz internazionale, come gli Oscar, i Golden Globe o il Festival di Venezia, saranno trasmessi su Sky Cinema e Sky Uno. Proprio sul canale 109 da ottobre partirà un nuovo programma italiano dedicato ai gossip e ai retroscena del dorato mondo delle star nazionali e internazionali. Basterà a rimpiazzare Fashion Police?

    L’arte e il sapere nelle loro svariate forme, dalla musica alla letteratura, dalla fotografia alla poesia, dalla conoscenza ai linguaggi, dagli approfondimenti storici e scientifici alle forme espressive antiche e contemporanee, dal prossimo autunno arricchiranno i contenuti della piattaforma satellitare di Rupert Murdoch con la nascita di Sky Arte HD e DeASapere HD, due nuovi canali quasi interamente dedicati alle produzioni italiane. Del primo vi abbiamo già parlato un mese fa e di fatto dal 1° novembre sarà una grande vetrina per lo straordinario patrimonio artistico e culturale del nostro paese: Sky Arte HD ne racconterà le migliori espressioni artistiche (dalla letteratura alla fotografia, dalla pittura alla scultura, passando per i festival, la musica, i cortometraggi, le arti digitali, la grafica, il design e l’arte contemporanea) con reportage, rubriche, programmi di edutainment e infotainment, ma anche con talent a tema arte e ritratti inediti dei protagonisti.

    Contenuti esclusivi e di qualità anche su DeASapere, il nuovo canale in alta definizione del gruppo De Agostini Editore che da settembre con approccio innovativo e originale racconterà il mondo del sapere, dell’apprendimento e della conoscenza alle famiglie italiane (in diretta concorrenza con il neonato canale digitale terrestre Focus). In palinsesto format originali su argomenti di scienza, natura, storia, antropologia e vita quotidiana che vedranno protagonisti molti volti italiani autorevoli e rappresentativi.

    Aggiornamento del 30 luglio 2012

    Sky Arte HD: il nuovo canale dedicato alla cultura on air dal 1° novembre

    Si accenderanno il prossimo 1° novembre 2012 le trasmissioni di Sky Arte HD, il nuovo canale della pay tv satellitare dedicato all’arte e alla cultura che si pone l’ammirevole ed encomiabile obiettivo di promuovere l’inestimabile patrimonio artistico e culturale dell’Italia. Ad annunciare l’arrivo del canale affine a Sky Arts HD, già presente da qualche tempo sulla piattaforma inglese BSkyB, sono stati Rupert Murdoch, Presidente e CEO di News Corporation, James Murdoch, Deputy COO, Chairman e CEO International di News Corp. e Presidente di Sky Italia, e Andrea Zappia, Amministratore Delegato della pay tv italiana. In palinsesto spazio a reportage, magazine, rubriche e programmi di edutainment e infotainment, ma anche reality a tema arte e ritratti inediti dei protagonisti.

    Sky Arte HD, il primo canale italiano interamente dedicato all’arte, andrà dunque ad arricchire con nuovi contenuti esclusivi e soprattutto di qualità l’offerta della piattaforma satellitare di Rupert Murdoch.

    La mission del canale è dare grande visibilità alla cultura dell’Italia ‘raccontandone le migliori espressioni in tutti gli ambiti’: ‘dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, i cortometraggi, le arti digitali, la grafica e naturalmente la pittura e la scultura. Con inoltre un focus importante sul design e l’arte contemporanea, due settori d’eccellenza per la creatività italiana, ammirati in tutto il mondo’. Con la speranza, aggiungiamo noi, che magari possa catturare l’interesse di un pubblico più vasto di quello di nicchia cui apparentemente è rivolto. Tra gli obiettivi, infatti, c’è anche la distribuzione internazionale dei principali programmi ai canali esteri dedicati al mondo dell’arte.

    Sky Arte HD è un nuovo esempio di come Sky contribuisce, in maniera concreta, allo sviluppo e alla crescita del Paese, continuando ad investire in un momento così delicato per l’Italia – ha commentato Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia – Sky Arte HD racconterà l’esperienza delle arti e degli artisti italiani, dalle grandi star ai talenti emergenti, e seguirà sul terreno le grandi manifestazioni culturali. Darà così visibilità e notorietà ad un segmento straordinariamente prezioso della nostra società, che ci rende ogni giorno orgogliosi di essere italiani; una visibilità che, grazie a News Corporation, andrà molto oltre i confini nazionali. Questo canale – ha aggiunto Zappia – dimostra ancora una volta come la pay tv contribuisca con i propri investimenti a portare più valore al mercato, trainando la crescita del settore per rispondere alla domanda di innovazione e di qualità che viene con sempre più forza dai consumatori.

    Articolo originale del 14 giugno 2012

    964