Don Matteo 11, anticipazioni su cast, personaggi e trama

Don Matteo 11 è iniziato giovedì 11 gennaio 2018 in prima serata sugli schermi di Rai 1. Sono disponibili le anticipazioni su trama, cast e personaggi dell'undicesima stagione della fiction con Terence Hill come protagonista. La prima puntata ha visto l'ingresso in scena di due nuovi personaggi (Anna Olivieri e il PM Marco Nardi) dopo l'addio di Giulio Tommasi

da , il

    E’ partita ufficialmente la fiction Don Matteo 11, con le anticipazioni su cast, personaggi e trama ad approfondire ciò che accadrà nelle prossime puntate. Dopo la messa in onda della prima parte, è arrivato il momento di scoprire cosa succederà al parroco investigatore più amato della tv nella seconda puntata: la serie tv, giunta all’undicesimo ciclo di puntate, si prepara ad infrangere ogni record e a polverizzare la concorrenza in termini di ascolti, come già accaduto in passato.

    La trama di Don Matteo 11 è ripartita da dove avevamo lasciato la storia al termine della stagione precedente, ovvero dal colpo di scena che ha visto Giulio Tommasi lasciare Margherita sull’altare dopo aver ammesso pubblicamente di amare Lia.

    Il personaggio interpretato per cinque stagioni da Simone Montedoro (l’attore è apparso sullo schermo dalla sesta alla decima) uscirà di scena lasciando il posto ad nuovo capitano, la giovane Anna Olivieri.

    Don Matteo 11: le anticipazioni della seconda puntata di giovedì 18 gennaio 2018

    Episodio 11×3, ‘Salvazione’ – I carabinieri riaprono il caso relativo alla morte della figlia di Cecchini. Nel frattempo Cosimo, il figlio della vittima, viene accolto in canonica da Don Matteo. Cecchini è all’oscuro dell’identità del bambino e comincia ad affezionarsi a lui. Seba, invece, prova a riavvicinarsi ad Alice.

    Episodio 11×4, ‘Per il loro bene’ – Un ex compagno di Accademia di Cecchini va a trovare il maresciallo, il quale decide di fingersi capitano all’insaputa di Anna. Quest’ultima, nelle stesse ore, è in difficoltà trovandosi a lavorare fianco a fianco del suo ex. I carabinieri vengono allertati da una chiamata sospetta: un uomo vestito da prete con accanto una bicicletta è stato trovato morto fuori da un night.

    Aggiornamento dell’11 gennaio 2018 a cura di Mara Guzzon.

    Don Matteo 11:la trama della prima puntata di giovedì 11 gennaio 2018

    Ep. 11×1, ‘L’errore più bello’ – Sofia, sedicenne orfana presa in custodia da Don Matteo, viene accusata dell’omicidio del suo tutore legale. Il parroco tenta di provare l’innocenza della misteriosa adolescente facendo luce sulla situazione e cercando di scoprire la verità.

    Ep. 11×2, ‘Scene da un matrimonio’ – Dopo la partenza di Tommasi nascono i primi malintesi tra Cecchini e la Olivieri, costretti loro malgrado a lavorare l’uno accanto all’altra. Intanto, Sofia inizia a frequentare la nuova scuola a Spoleto ma fatica ad ambientarsi.

    Quando inizia Don Matteo 11?

    Un misterioso Tweet aveva rivelato che le nuove puntate della fiction Don Matteo sarebbero andate in onda a partire da gennaio. Successivamente anche la data di messa in onda è stata confermata: la fiction sarà collocata, come negli anni precedenti, nella serata del giovedì dall’11 gennaio 2018 in poi (per un totale di 13 prime serate e 26 episodi).

    Don Matteo 11: la trama

    La giovane Sofia (Maria Sole Pollio), un’adolescente dal passato misterioso, viene accolta da Don Matteo in canonica e prende il posto di Laura. Intanto, il nuovo capitano dei carabinieri Anna Olivieri arriva a spoleto per sostituire il collega Giulio Tommasi. C’è un cambio di guarda anche tra i PM, dopo l’arrivo di Marco Nardi al posto di Gualtiero Ferri (Dario Cassini).

    Il cast e i personaggi di Don Matteo 11

    Oltre a loro, in Don Matteo 11 saranno assenti anche Nadir Caselli (Lia) e Sara Zanier (Margherita). Vedremo invece Mariasole Pollio (Sofia), Pippo (Francesco Scali), Natalina (Nathalie Guetta) e le new-entry Cristiano Caccamo e Federico Russo. Tornerà Francesco Castiglione nei panni dell’appuntato Barba. Di seguito una panoramica sugli attori che interpreteranno i personaggi protagonisti:

    Terence Hill torna nei panni di Don Matteo

    Terence Hill è uno degli attori più amati della tv italiana e tornerà ad interpretare Don Matteo per l’undicesima stagione consecutiva. L’attore, all’anagrafe Mario Girotti, è nato nel 1939 e dopo una fortunata carriera cinematografica ha iniziato ad prestare il volto al personaggio nel 2000.

    Nino Frassica è il maresciallo Cecchini in Don Matteo

    Nino Frassica è uno dei volti principali della fiction Don Matteo e recita nel ruolo del maresciallo Antonio Cecchini fin dalla prima stagione. Negli episodi inediti della fiction sarà protagonista di gag e malintesi, dovuti anche all’arrivo della sua nuova collega, Anna Olivieri.

    La new entry di Don Matteo 11 Maria Chiara Giannetta è Anna Olivieri

    Maria Chiara Giannetta Rai 1
    Maria CHiara Giannetta nei panni di Anna Olivieri

    La giovane attrice foggiana Maria Chiara Giannetta, classe 1992, sarà uno dei protagonisti principali di Don Matteo 11. Il suo personaggio, il capitano Anna Olivieri, prenderà il posto di Tommasi prendendo la guida del comando dei carabinieri di Spoleto.

    L’ex comico Maurizio Lastrico interpreta il nuovo PM Marco Nardi in Don Matteo

    Maurizio Lastrico
    Maurizio Lastrico nel cast di Don Matteo

    Anche il genovese Maurizio Lastrico entrerà a far parte della storyline di Don Matteo 11: sarà il nuovo PM, Marco Nardi. L’attore, nato come comico, di recente è apparso anche in un0altra fiction Rai, Tutto può succedere 3.

    Le guest-star di Don Matteo 11

    Nel cast completo di Don Matteo 11 figureranno anche alcune guest-star, presenti per una sola puntata: si tratta del conduttore Carlo Conti, dell’ex tronista e volto del GF VIP Andrea Damante e della Miss Italia 2017, Alice Rachele Arlanch.

    L’appuntamento con gli episodi inediti di Don Matteo 11 è fissato per ogni giovedì sera, alle 21.10, su Rai 1.