Dollhouse cancellata? Whedon saluta e ringrazia, Fox non conferma

Dollhouse cancellata? Whedon saluta e ringrazia, Fox non conferma

Pessime notizie per i fan di Joss Whedon, ce lo aspettavamo ma speravamo con tutto il cuore di no, e invece: Dollhouse è stata cancellata dalla Fox

da in Dollhouse, Fox, In Evidenza, Joss Whedon, Serie Tv, Serie TV Americane, Serie TV di fantascienza
Ultimo aggiornamento:

    Dollhouse cancellata? Whedon saluta e ringrazia, Fox non conferma

    [UPDATE] Maurissa Tancharoen, produttrice e cognata di Whedon, conferma la cancellazione su Twitter con un laconicoCancellati, triste ma vero“. SyFy, dal canto suo, non salverà la serie: sempre sul Twitter ufficiale della rete televisiva, c’è un messaggio in cui si dice “Sembra che Fox abbia cancellato Dollhouse – No, non penso che la prenderemo noi“.

    Pessime notizie per i fan di Joss Whedon, ce lo aspettavamo ma speravamo con tutto il cuore di no, e invece: Dollhouse è stata cancellata dalla Fox. A darne notizia, tra i primi, l’Hollywood Reporter, cancellazione poi parzialmente “confermata” da The Futon Critic ed ufficialmente confermata da Joss Whedon.

    Novembre/dicembre sono mesi pessimi per i fan delle serie tv americane a rischio cancellazione, arrivati al sesto/decimo episodio (parliamo, ovviamente, delle serie che partono a settembre) può già decidersi il destino di uno show e dopo Eastwick della ABC (non rinnovato per più episodi e quindi dato per morto) e Trauma della NBC, tocca a “Dollhouse” chiudere alla fine di questa seconda stagione.

    Momenti concitati ieri nelle redazioni americane, The Futon Critic confermava l’indiscrezione solo parzialmente, la Fox non avrebbe ordinato altri episodi aggiuntivi ma una decisione sulla sorte di Eliza Dushku & friends non è stata presa (ma non capiamo perché il mancato ordine di episodi dovrebbe condannare Eastwick e non Dollhouse…tra l’altro la Fox smentì anche per Terminator, e dove siamo ora?).

    Secondo The Futon Critic, Dollhouse tornerà con episodi doppi il 4 dicembre, l’11 ed il 18, prima di riprendere la sua programmazione ‘regolare’ l’8 di gennaio, mentre l’Hollywood Reporter mette in dubbio anche un ritorno di Dollhouse a dicembre…

    Su Whedonesque è però apparso un messaggio di Joss Whedon (che nelle prossime settimane sarà regista di Glee) che sa molto di addio: “Non ho molto da dire – scrive il creatore di Dollhouse – sono estremamente orgoglioso delle persone con cui ho lavorato, star, staff, cast e crew. Sento che lo show migliora puntata dopo puntata e penso sarete d’accordo con me nei prossimi mesi. Sono grato di quello che abbiamo fatto, grato che abbiamo potuto farlo per una seconda stagione.

    Per quando andrà in onda l’ultimo episodio, saprete qual è il mio prossimo progetto, per ora c’è ancora tanto da fare. Grazie per il vostro supporto e la vostra pazienza, ci si vede

    Per quanto ci dispiaccia, la cancellazione non è niente di nuovo sotto il sole, già a maggio la creatura di Whedon avrebbe dovuto essere cancellata, ma considerazioni di ordine economico – diversamente da quanto successo per The Sarah Connor Chronicle – la salvarono; nei giorni scorsi la decisione della Fox di sospendere Dollhouse durante gli sweeps di novembre, una notizia non proprio ottimale considerato che gli sweeps sono il periodo in cui le reti cercano di massimizzare gli ascolti per far cassa.

    Prima di questa notizia ne era emersa un’altra che non lasciava presagire nulla di buono, Preston Beckman, capo dei palinsesti Fox, aveva assicurato che la rete avrebbe trasmesso tutti gli episodi di Dollhouse 2, pur non garantendo niente per un terzo capitolo. “Non possiamo dire di essere contenti degli ascolti o che li accettiamo – aveva spiegato Beckman – durante gli sweeps di novembre proveremo a far alzare i numeri anche con altri show, ma manderemo in onda tutta la serie“.

    E così sarà, anche se non è chiaro quando: di certo, però, Dollhouse avrà un degno finale: attualmente si stanno concludendo le riprede dell’undicesimo episodio, con due mancanti alla fine. E non crediamo che Joss Whedon dovrà cambiare poi molto le sceneggiature già scritte, “sto sceneggiando proprio in questi giorni il 13esimo episodio – aveva detto a metà ottobre – che darà ai fan un senso di chiusura, pur lasciando alcune porte aperte per un eventuale continuo“.

    795

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DollhouseFoxIn EvidenzaJoss WhedonSerie TvSerie TV AmericaneSerie TV di fantascienza