Doctor Who: Peter Capaldi lascia la serie tv alla fine della decima stagione

Per lo show della BBC si prospetta un futuro di cambiamenti radicali, tra cui il rinnovo del protagonista e dello showrunner Steven Moffat

da , il

    Doctor Who: Peter Capaldi lascia la serie tv alla fine della decima stagione

    Peter Capaldi lascia il ruolo di Doctor Who nella storica serie tv della BBC. L’attore concluderà la sua carriera di Dottore con la fine della decima stagione, lasciando allo show il compito di rinnovarsi attraverso un nuovo protagonista. Capaldi ha dato il volto alla dodicesima incarnazione del Dottore, assumendo il ruolo dall’ottava stagione della nuova serie, figlia dell’originale in 26 stagioni andate in onda dal 1963 a 1989. L’annuncio riguardante l’abbandono da parte di Peter Capaldi arriva dalla pagina Facebook ufficiale di Doctor Who, dove lo stesso attore viene citato: ‘Sono ancora Doctor Who! Faremo cose epiche! Non ho ancora finito! Abbiamo fino a Natale, gente!’

    La decima stagione di Doctor Who sarà quindi l’ultima di Peter Capaldi nei panni del protagonista, un Signore del Tempo che viaggia con il Tardis (Time And Relative Dimension In Space) attraverso i propri 12 cicli vitali, chiamati Rigenerazioni. La serie tv originale è andata in onda per la BBC fino al 1989 per poi tornare ad attrarre il pubblico britannico grazie al film tv del 1996 con Paul McGann nel ruolo del Dottore. La nuova serie di Doctor Who è partita invece nel 2005, con la nona Rigenerazione del protagonista, interpretato da Christopher Eccleston. Il decimo Dottore è stato portato sul piccolo schermo da David Tennant, mentre la sua successiva reincarnazione è stata affidata all’attore Matt Smith, fino al 2013. L’ultimo Signore del Tempo è stato Peter Capaldi, che verrà sostituito in occasione dello speciale natalizio 2017. In due episodi della settima stagione nel 2013, il Dottore è stato interpretato anche dal compianto attore britannico John Hurt, assoldato per festeggiare il 50º anniversario del programma.

    QUANTO CONOSCI DOCTOR WHO? FAI IL TEST

    Nel corso della decima stagione di Doctor Who ci sarà una new entry nel cast: verrà introdotta, infatti, anche la nuova compagna del Dottore, Bill Potts, interpretata dall’esordiente Pearl Mackie. Tra le storiche viaggiatrici che affiancano i protagonisti della nuova serie ci sono l’attrice Billie Piper come Rose Tyler, Freema Agyeman nei panni di Martha Jones, Karen Gillan nel ruolo di Amelia Pond e Jenna Coleman che interpreta Clara Oswald.

    La sostituzione di Capaldi non è l’unica novità introdotta nell’undicesima stagione di Doctor Who. Al timone della serie tv non ci sarà infatti Steven Moffat, acclamatissimo creatore di Sherlock. Al suo posto si inserirà Chris Chibnall, autore nel 2012 dello show Broadchurch, che aveva come protagonista l’ex Dottore David Tennant.