Doctor Who, Matt Smith lascia l’anno prossimo?

In diverse interviste Matt Smith, l'undicesimo dottore, ha anticipato che potrebbe lasciare l'anno prossimo

da , il

    screen grab of matt smith from bbc

    Matt Smith potrebbe lasciare Doctor Who: scelto nel 2009 quale undicesimo Dottore, l’attore (all’epoca un emerito sconosciuto) per due volte nel giro di pochi giorni ha anticipato la possibilità di lasciare la serie l’anno prossimo. In agosto, intervistato da Radio Times, aveva detto “Quando finirò con Doctor Who avrò… beh, chi lo sa quanti anni avrò, forse 29“. Un po’ più preoccupante, invece, l’intervista rilasciata a VH1, un canale musicale americano, dove l’attore rivela di voler lavorare in America in un futuro che potrebbe essere non troppo lontano.

    Era il 2009 quando il giovane Matt Smith, nato nel 1982 a Northampton, era stato presentato quale undicesimo e più giovane Dottore protagonista della celebre serie britannica Doctor Who. Due anni dopo, l’attore fa sapere che potrebbe lasciare lo show dopo la prossima stagione: se ad agosto si era ripresa sul filo di lana, in un’intervista al canale americano VH1 Smith – interpellato sul quando gli americani avrebbero potuto godere della sua presenza – ha risposto “Ho ancora un altro anno di contratto con Doctor Who, ma sicuramente verrò in America e proverò a dare una possibilità a Los Angeles…persone come Andy Garfield sono venute, e lui è un mio amico. Sono veramente orgoglioso di vedergli fare Spider Man“.

    Insomma, se è vero che tutti gli interpreti dei Dottori vengono interpellati sul quanto pensano di rimanere nello show, pare che Smith abbia in mente una data di scadenza per il suo ruolo: se veramente l’attore lasciasse nel 2013, peraltro, le celebrazioni per il cinquantenario della messa in onda di Doctor Who avverrebbero con una nuova incarnazione del dottore, la dodicesima.

    Per ora l’unica cosa certa è che, conclusasi da poco la stagione 2010/2011, i fan aspettano con ansia lo speciale festivo – andrà in onda in inverno – mentre non è chiaro se la settima stagione andrà in onda durante il 2012 o se, come sembra più probabile, sarà spezzata tra il 2012 e il 2013.