Disney XD al posto di Jetix, SwitchOver Media curerà GXT e K2

Disney XD al posto di Jetix, SwitchOver Media curerà GXT e K2

dal prossimo autunno jetix diventerà Disney XD

da in Attualità, Cartoni Animati, Primo Piano, Sky, Video, Disney, Disney XD, gxt, K2, Serie TV animate
Ultimo aggiornamento:

    Dal prossimo autunno Jetix, il canale per ragazzi in onda su Sky, cambierà nome in Disney XD. Nel frattempo il management italiano di Jetix ha creato la SwitchOver Media, nuovo editore che curerà GXT e il nuovissimo canale K2.

    Nei giorni scorsi la Walt Disney Company (che il 29 gennaio ha formalizzato l’acquisto del 100% della Jetix Europe) ha confermato il rebranding dei canali Jetix europei previsto entro ottobre 2009. Dal prossimo autunno dunque la posizione 616 della piattaforma satellitare di Sky e di Alice Home Tv sarà occupata da Disney XD, nuovo canale per ragazzi che attraverso un palinsesto fortemente differenziato rispetto alla tradizionale offerta Disney e focalizzato su serie live-action e animazione, sport e avventura, si propone di conquistare il target maschile 6-14 anni, senza però escludere del tutto il pubblico di femminucce.

    Disney XD è già stato lanciato lo scorso febbraio negli States, facendo registrare un record di ascolti con 15,7 milioni di telespettatori solo nel primo weekend di programmazione, e lo scorso 1° aprile in Francia. Contemporaneamente verrà lanciato anche l’ormai immancabile sito del canale su cui i ragazzi troveranno tanti giochi, informazioni e videoclip esclusivi.

    Disney XD va così ad aggiungersi e ad arricchire la già variegata offerta del multiplex di Walt Disney Television Italia, composto da altri quattro canali (Playhouse Disney, Disney Channel, Toon Disney e Disney in English) che spaziano su un target che va dai 3 ai 14 anni.

    Switchover Media

    In vista della chiusura di Jetix il management italiano del canale, guidato dall’ad Francesco Nespega, ha dato vita a una nuova società denominata Switchover Media. Il nuovo editore, forte dei nove anni di esperienza della gestione Jetix Italia, ha proposto alla Disney l’acquisizione di GXT (canale pay lanciato nel maggio 2005 rivolto a un target maschile, on air in esclusiva su Sky alla posizione 146) e K2, il nuovissimo canale free per bambini distribuito sul satellite (canale 810) e sul digitale terrestre (canale 20).
    In base all’accordo preliminare siglato con Disney, Switchover Media curerà l’edizione, la distribuzione e la vendita di GXT e di K2, opererà da editore Tv indipendente per sviluppare il loro business e gestirà le attività di Jetix fino al rebranding in Disney XD.

    448

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCartoni AnimatiPrimo PianoSkyVideoDisneyDisney XDgxtK2Serie TV animate