Dire, fare, guardare e… cambiare canale? No, dai, però leggete qui…

Dire, fare, guardare e… cambiare canale? No, dai, però leggete qui…

Caterina Balivo conduce Detto Fatto, in onda dal lunedì al venerdì su Rai Due

da in Caterina Balivo, Lo zampino, di Silvia Zanchi, Programmi TV, Rai 2, Detto Fatto
Ultimo aggiornamento:

    Detto Fatto. Caterina Balivo, napoletana, sorridente, di classe, ha molto esperienza in Rai, abbastanza da far quasi dimenticare il bravissimo Milo Infante conduttore dell’Italia sul due. Si, ho scritto quasi. Questo programma è stato fortemente voluto dal direttore di rete per rilanciare la fascia quotidiana di circa due ore rimasta un po’ in basso con gli ascolti. Guardabile e carino, va visto giusto se siete a casa e volete una compagnia familiare.

    Saluti iniziali, un Babbo Natale acciaccato che si dondola solo in un angolo davanti ad addobbi del caso, collegamenti evitabili con Garretta e si parte. E proprio quando tutto stava diventando forse troppo sdolcinato ecco due pseudo gemelle di mezza età, vestite completamente di rosso, che paiono uscite dal più terrificante dei film hitchcockiani.. L’attenzione torna alle stelle per lo shock…

    Tali Titty e Flavia preparano pacchetti che tutti vorrebbero ricevere. L’ardua impresa consiste nel girare del filo di gomitolo attorno a dei finti pacchetti di Natale. Il fatto destabilizzante è che sembrano divertirsi davvero! Eccessivo cinismo? Mmm non credo, guardare per credere.

    Ed ora il protagonista è il centrino! Si dai forza ragazze torniamo agli anni 50! Ma l’idea geniale è lo spago da cucina.. Non fatemi spiegare vi prego… Musica fuori luogo che parte all’improvviso. Mah. Cosa fare con i vecchi giornali? Ma le gemelle psyco hanno la soluzione proprio a tutto! Incartare i regali con le pagine di un vecchio Corriere della Sera. Eugenio Torelli Viollier si starebbe rivoltando nella tomba – primo direttore del CdS ndr – Ora le truffe del Natale! Consigliano di fingersi cuoche, impacchettare i biscotti del caso come fossero fatti in casa ed infine regalarli. Astute le tipe!

    Vicky Piria pilota e star di formula 3 arriva in studio per imparare le basi del make up a prova di casco. Molto bella già di suo riceve le prese in giro della Balivo con una scaltrezza degna di nota. Probabile però che non le abbia percepite.

    Segue la rubrica ‘Cambio look’, oggi con la zitellona Larissa poliziotta davvero simpaticissima.

    Trovo interessante la rubrica del lavoro dove persone serie, normali e di talento possono proporsi.
    Gigi Garretta porta due bambini molto carini per ballare su coreografia la hit della scorsa estate “Ai se eu te pego”. Quante volte avrei voluto prendere a mazzate il cantante non lo so nemmeno io, si sentiva ovunque! Serie difficoltà di comprendonio della signora Balivo ma poi con il giusto impegno riescono a ballare semi coordinati…

    Torniamo a Larissa con un dubbio amletico sull’abito se lungo o corto. Il pubblico decide per il corto. Bene.
    Ora che è tornato il sereno si può proseguire. Si parla di colletti, un po’ di bricolage ci sta. Ora Antonio Scaburri con il suo spazio di fiori e poesia. Molto dolce e carino. Cuoca Giorgia prepara dolci abruzzesi tali bocconotti.. Sarò fuori tendenza ma le rubriche culinarie e lo spopolare dei programmi televisivi, dei libri ecc sul tema lo trovo assurdo ma si sa, la moda.

    La trasformazione di Larissa, imbarazzata e commossa, devo ammettere che è sconvolgente. Il truccatore stylist è un genio!!! La scena è un po’ quella del Brutto anatroccolo con Amanda Lear lo ricordate? Tutto ok, forse da un programma pomeridiano Rai non ci si può aspettare altro che questo. Inserirei una parte più coinvolgente per il pubblico che fa tanto Italia unita ma non sta decisamente a me la scelta.

    E la prossima settimana si parlerà di?

    598

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Caterina BalivoLo zampinodi Silvia ZanchiProgrammi TVRai 2Detto Fatto