Digitale terrestre, RaiNews 24 in sciopero causa oscuramento

Digitale terrestre, RaiNews 24 in sciopero causa oscuramento

RaiNews 24 annuncia uno sciopero per il 31 maggio per protestare contro l'oscuramento che interessa la rete dallo scorso 18 maggio, data dello switch-over digitale in Lombardia

    RaiNews 24 ha indetto uno sciopero per il 31 maggio per protestare contro l”oscuramento’ del segnale digitale terrestre che rende impossibile in molte aree del Paese seguire le trasmissione della rete all-news della Rai. Tutto è iniziato martedì 18 maggio, giorno dello switch-over in molte parti del nord italia e ad oggi ancora non ci sono stati segni incoraggianti da parte dell’azienda. Da qui la decisione di proclamare uno sciopero, accompagnato da una nota di fuoco rivolta ai vertici di Viale Mazzini.

    Nell’incontro con CdR e Usigrai, da parte di Viale Mazzini sono arrivate risposte insufficienti sull’oscuramente di fatto di Rainews 24 - si legge nel comunicato diffuso dalla redazione di RaiNews 24 – Intanto il disservizio prosegue in molte parti d’Italia e all’estero, sia sul digitale terrestre che sul satellite. Migliaia di persone continuano a segnalarcelo attraverso il sito internet www.rainews24.it. E’ incomprensibile che proprio nel giorno dell’approvazione del Piano Industriale che dovrebbe prevedere un rilancio di Rainews24, la Rai abbia risposto no alle nostre richieste di una promozione specifica del canale all-news, di ripristino del segnale in aree coperte fino a qualche giorno fa, di mezzi (come studio e fly) indispensabili a un canale di informazione 24 ore su 24. E’ ancora più incomprensibile giacche’ si tratta di richieste che, prima ancora che nell’interesse dei lavoratori, sono nell’interesse dell’azienda e del suo rilancio.

    Per questi motivi, prima ancora che a tutela dei giornalisti del canale all-news, lunedì 31 maggio sarà uno sciopero in difesa dei telespettatori, del loro diritto a essere informati, e in difesa della Rai e del ruolo e della credibilità del servizio pubblico radiotelevisivo“.

    Tra i problemi del digitale terrestre e quelli dell’informazione, in Rai è proprio una primavera caldissima.

    303

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI