Digitale Terrestre Mediaset lancia 3Vod, primo servizio pay-tv in 3D

Digitale Terrestre Mediaset lancia 3Vod, primo servizio pay-tv in 3D

il 3Vod è il servizio di pay-tv in 3D sulla piattaforma digitale terrestre adottato da Mediaset

da in Attualità, Digitale Terrestre, Mediaset, ddt-mediaset
Ultimo aggiornamento:

    tv 3d mediaset

    È targato Mediaset e si chiama 3Vod il primo servizio al mondo di pay-tv in 3D sulla piattaforma digitale terrestre. Il nuovo sistema di distribuzione, sperimentato nel 2010 su un ristretto numero di fruitori e ora disponibile per tutti, sfrutta una tecnologia asincrona, la Bestv, sviluppata dall’azienda londinese Motive, che ottimizza la banda per il passaggio dei dati: anche se questa è limitata in virtù della dimensione dei file tridimensionali (doppia rispetto al 2D) il 3Vod di Mediaset, grazie al sistema di Datacasting, utilizza il decoder come un hard disk per scaricare i film 3D richiesti (anche con il televisore spento) e poi li riproduce (quindi non è in streaming ma neanche semplice video on demand).

    Attualmente il nuovissimo 3Vod di Mediaset, che rappresenta una novità nel mondo in tema di servizio di pay-tv in 3D su digitale terrestre, propone una library di 50 titoli e si discosta dunque dalle piattaforme televisive satellitari o via cavo e dai semplici servizi di video on demand in quanto la visione delle pellicole in 3D è successiva al loro acquisto (non avvengono cioè contemporaneamente). Questo consente al broadcaster di ottimizzare gli spazi di trasmissione dei dati sulla banda e al telespettatore di avere pronti all’uso diversi contenuti all’interno del multiplex. Il 3D sembra essere la nuova frontiera non solo del cinema ma anche della televisione, nonostante comunque le vendite dei televisori 3D non abbiano dato i ricavi sperati, almeno per ora.

    Intanto la tecnologia Bestv, dopo l’Italia potrebbe presto approdare anche in Turchia e in America Latina. Le trattative con la Motive Television sono aperte.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàDigitale TerrestreMediasetddt-mediaset