Digitale Terrestre: Italia 2 non si vede? Ecco come fare

Digitale Terrestre: Italia 2 non si vede? Ecco come fare

Scarsa la copertura di Italia 2, assente in molte parti d'Italia: il nuovo canale dtt free di Mediaset per molti è una chimera

    italia2 frequenze

    Lunedì 4 luglio sono iniziate le trasmissioni di Italia 2, nuovo canale del digitale terrestre free di Mediaset dedicato a un target maschile giovane-adulto e chiamato, quindi, a fare da ‘contraltare’ a La5, canale rosa dell’offerta Dtt free del Biscione. Ma nonostante il gran battage pubblicitario, in molte zone d’Italia già all digital il segnale di Italia 2 è una chimera. Le proteste dei telespettatori invadono le nostre caselle di posta e quelle di Mediaset, ma a quanto pare c’è davvero poco da fare al momento, perché al di là delle strutturali difficoltà di alcune zone a ricevere un segnale digitale pulito o quantomeno accettabile c’è anche un sottodimensionamento della copertura di Italia 2. Cerchiamo di capire cosa fare per vedere Italia 2.

    Il primo immancabile consiglio che si dà in questi casi è quello di effettuare una risintonizzazione del decoder. L’operazione è solitamente semplice: basta seguire le indicazioni fornite dal menu ‘impostazioni’ del proprio decoder per eseguire nuovamente la ricerca dei canali.

    In diverse zone d’Italia, inoltre, è consigliabile impostare come ‘Paese di ricezione’ Germania o Svezia: per qualche strana ragione tecnica – che non stiamo qui a indagare – la ricezione è migliore e permette di sintonizzarsi su canali altrimenti irraggiungibili (e chi vi scrive ha iniziato a vedere i canali Rai solo ‘fingendo’ di vivere in un Paese scandinavo…).

    Qualora nessuna delle due opzioni funzionasse, beh, allora non resta che aspettare che Mediaset potenzi il segnale di Italia 2. Il nuovo canale dtt free, infatti, è incluso nel multiplex del gruppo L’Espresso, non propriamente impeccabile per la copertura territoriale e che per ora non intende investire nel potenzialmento del segnale. Italia 2, peraltro, è ‘ospite’ del mux Espresso e probabilmente entrerà nei mux Mediaset con l’assegnazione di nuove frequenze dtt previste dal beauty contest che – prima o poi – permetterà l’ampliamento dell’offerta digitale terrestre.

    Ergo, conviene aver pazienza: ci sembra eccessivo pensare di acquistare una parabola e un decoder Tivùsat - quello che permette di ricevere via satellite i canali del digitale terrestre nelle zone non coperte dal servizio – per seguire Italia 2. Forza e coraggio, prima o poi ce la faremo!

    393

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI