Dialoghi impossibili – Fantasmagorie

Dialoghi impossibili – Fantasmagorie

Dialoghi impossibili di Mariano Sabatini - Fantasmagorie

    Un conduttore fantasmagorico

    “A Torino facevo un sopralluogo nelle gallerie sotterranee Pietro Micca e ho visto chiaramente una donna vestita di azzurro. Poi ho scoperto che si trattava del fantasma di una locandiera, che ogni tanto appare lì sotto”. Roberto Giacobbo su Vanity Fair, 19.4.07

    Il fantomatico conduttore di Voyager (Raidue) vorrebbe far credere di portare avanti una seria opera di divulgazione e diffonde simili notizie, false e tendenziose. Ha capito che si trattava di un fantasma che ogni tanto appare lì sotto… e lo dice con la serenità con cui disquisirebbe delle sue funzioni corporali. A giudicare dai racconti che fa, funzioni non troppo soddisfacenti. Dev’essere la costipazione, i gas che gli si muovono all’interno, a provocargli certe visioni.

    Roba che Piero e Alberto Angela si rivolteranno nei rispettivi sarcofagi egizi, in cui dormono per meglio entrare nello spirito dei loro documentari. L’opera divulgativa del Giacobbo insegue il sensazionalismo becero di certi romanzacci. Il vero fantasma della tivù è lui!

    194

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI