Diabolik: Sky Cinema fa rivivere il mito dei fumetti in una serie tv

Diabolik: Sky Cinema fa rivivere il mito dei fumetti in una serie tv

Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland stanno portando in vita la serie tv di Diabolik, nel primo progetto congiunto delle tre piattaforme pay

    La serie tv di Diabolik sarà la prima co-produzione europea realizzata da tre piattaforme televisive pay. Sky Italia e BSkyB firmano il prodotto in collaborazione con Sky Deutschland, portando così in vita l’italianissimo protagonista dei fumetti e le sue avvincenti avventure tra un furto e l’altro. E’ la prima volta che i tre colossi pay europei mettono insieme le proprie forze per sviluppare un progetto congiunto.

    Nato nel 1962 dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani, Diabolik è quanto di più lontano si possa immaginare dalla figura di supereroe. Non è un uomo dotato di poteri soprannaturali che ha deciso di votarsi al bene dell’umanità, è un ladro spietato e pericoloso, focalizzato unicamente sul perseguimento dei propri obiettivi personali. Professionista del furto tanto di gioielli quanto di identità, Diabolik non esita ad assumere le sembianze dei propri avverarsi o vittime, per raggiungere così i suoi scopi. Ma il protagonista in questione è fatto di luci e ombre, con un’indole criminale mitigata dal rispetto di profondi e radicati principi etici e dal possesso di una grande integrità morale.

    Le avventure di Diabolik si svolgono tutte nell’immaginaria cittadina di Clerville, in cui sono state ambientate ben 800 storie. La serie tv sarà composta da 10 episodi della durata di un’ora circa ciascuno e al momento le tre aziende sono impegnate nella ricerca dello showrunner a cui affidare il timone della nave.

    Anne Mensah, Head of Drama di BSkyB, ha affermato:

    ‘Questo progetto ha il potenziale per attingere all’immaginario collettivo del pubblico in ciascuno dei nostri paesi. E’ straordinario aver trovato una property nella quale investire tutti con la stessa passione ed entusiasmo. Siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme per portarla sugli schermi’.

    Le ha fatto eco Gary Davey, Executive Vice President Programming di Sky Deutschland, il quale ha aggiunto:

    ‘E’ entusiasmante lavorare con BSkyB e Sky Italia a questa serie. La storia di Diabolik ha un grandissimo potenziale e possiede tutti gli elementi all’altezza di una grandissima pay-tv. I primi concept che abbiamo visto sono a dir poco stupefacenti’.

    Aggiornamento del 20 febbraio 2014 a cura di Valentina Proietti

    Fan di Diabolik, Sky Cinema sta per regalarvi una grande sorpresa. Il mito dei fumetti è infatti pronto a rivivere sul piccolo schermo, in una serie tv da 13 episodi, che andrà in onda sulla rete più cinematografica della piattaforma satellitare. Il progetto è ambizioso, ma ha già attirato le attenzioni del mercato internazionale.

    ‘Diabolik, la serie tv’ darà vita al protagonista dei fumetti in carne e ossa, facendo la gioia di tutti i suoi seguaci. Nell’anno in cui Diabolik compie 50 anni, Sky Cinema ha pensato di festeggiare l’evento con una produzione unica.
    Il ben noto personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel lontano novembre del 1962, è pronto a passare dalla carta allo schermo.

    Come anticipato, le avventure dell’anti-eroe per eccellenza riviviranno in 13 episodi della durata di 50 minuti ciascuno.

    Nelle puntate avremo modo di conoscere il celebre uomo mascherato, ladro inafferrabile e killer spietato. Un protagonista dalla doppia faccia, perennemente sospeso tra bene e male. Diabolik insegue la sua passione per i gioielli, mettendo a segno colpi spettacolari, piani geniali studiati nei minimi dettagli, e lanciandosi in fughe mozzafiato. Lo spettattore si vedrà calato in questo mondo dove si alternano luce ed ombra, a riflettere la controversa personalità del protagonista, e in cui richezza, avidità e tecnologia regnano incontrastate.

    Come già nel fumetto, anche il Diabolik della serie tv sarà circondato da personaggi chiave: da un lato l’amata compagna di sempre, la seducente Eva Kant. Dall’altro il determinato ispettore Ginko, deciso ad acciuffare il brillante malfattore.

    Il progetto sta prendendo vita sotto la supervisione di Mario Gomboli, che sta portando avanti l’opera delle sorelle Giussani pubblicando i fumetti tramite la casa editrice Astorina.
    La non ancora nata serie tv ha già attirato le attenzioni del mercato internazionale, destando l’interesse di case di produzione europee e statunitensi, in vista di una possibile co-produzione.

    Nel frattempo è stato realizzato un trailer, che Sky Cinema trasmetterà domenica 11 novembre alle 21:00. Solo la realizzazione di questo filmato ha richiesto tre mesi di lavoro, tra le riprese e il processo di post-produzione. Lo studio del costume da solo è durato due mesi, per ricreare dal vivo le particolarità del fumetto e bilanciarle con i movimenti del corpo umano. Nel trailer, il costume è stato indossato da un ex campione di nuoto, che ha reso pienamente giustizia alla fisicità e atleticità del personaggio. Gli scenari sono stati ricostruiti in 3D e le riprese sono state effettuate con le macchine da presa Red Epic, le più avanzate in circolazione.

    817

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Serie TvSky Cinema
     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE