Di padre in figlia, il cast della fiction di Rai 1 ambientata negli anni ’50

La fiction Di Padre In Figlia, che racconta l'emancipazione femminile italiana, è diretta da Riccardo Milani e presenta un cast d'eccezione: è interpretata da attori e attrici amatissimi dal pubblico televisivo. Ambientato a partire dagli anni 50', lo show racconta il percorso della famiglia Franza e, in particolare, della primogenita Maria Teresa, interpretata da Cristiana Capotondi.

da , il

    Grande attesa per Di padre in figlia: il cast della fiction di Rai 1 è pronto per far innamorare tutti gli spettatori televisivi affamati di storie. lo sceneggiato diretto da Riccardo Milani ci porterà indietro nel tempo fino agli anni 50′, dove la giovane protagonista lotta per conquistare la sua indipendenza, tra retaggi culturali patriarcali, complesse dinamiche di famiglia e uno spaccato accurato della società italiana in via di evoluzione. A dare corpo ai personaggi ci sono volti noti e meno noti del panorama seriale, raccolti nel nuovo progetto per la prima serata Rai a partire da aprile 2017.

    Nel cast di Di padre in figlia, la nuova fiction di Rai 1, vanno in scena un mix di attori storici e nuove leve, che gravitano attorno alla protagonista assoluta. La giovane Maria Teresa Franza è la primogenita della sua famiglia e ne diventa la pecora nera per la sua volontà di lasciare il nido a favore delll’università, in un periodo in cui il ruolo più consono per una donna era tra le quattro mura della propria casa.

    Il cast di Di padre in figlia, i protagonisti

    Cristiana Capotondi

    Protagonista principale di Di padre in figlia è Maria Teresa, interpretata da Cristiana Capotondi. L’attrice romana è ormai una delle più note interpreti nazionali grazie a ruoli prestigiosi in film e fiction di successo. In tv ha preso parte a numerose mini-serie, come ‘Luisa Sanfelice’ nel 2004, ‘Orgoglio’ nello stesso anno e ‘Sissi’ nel 2010. Al cinema è diventata una delle paladine della commedia, debuttando, non a caso, in ‘Vacanze di Natale ’95′ di Neri Parenti. Il suo volto è apparso poi in film come ‘Notte prima degli esami’, ‘Come tu mi vuoi’, ‘Ex’, ‘Amiche da morire’ e ’7 minuti’.

    Alessio Boni

    Il padre di famiglia, Giovanni Franza, è Alessio Boni, attore poliedrico che ha iniziato con il teatro al fianco di nomi del calibro di Luca Ronconi e Giorgio Strehler. Il successo arriva con la tv, dove interpreta negli anni ruoli sempre più prestigiosi, come in ‘La donna del treno’ di Carlo Lizzani, ‘Caravaggio’ nel 2008 e ‘Puccini’ di Giorgio Capitani. Al cinema instaura un sodalizio con Marco Tullio Giordana, che lo vuole per ‘La meglio gioventù’, ‘Quando sei nato non puoi più nasconderti’ e ‘Sanguepazzo’.

    Stefania Rocca

    Veste i panni della madre, Stefania Rocca, attrice dalla lunghissima carriera sia televisiva che cinematografica. Sul grande schermo è stata diretta da maestri come Gabriele Salvatores, Dario Argento, Cristina Comencini e Abel Ferrara, mentre in tv ha recitato in fiction di successo come ‘Tutti pazzi per amore’, ‘Edda Ciano e il comunista’, ‘Una grande famiglia’, di nuovo con la regia di Riccardo Milani, e ‘Adriano Olivetti – La forza di un sogno’ di Michele Soavi.

    Il cast di Di padre in figlia: tutti i personaggi

    La sorella di Maria Teresa Franza ha il volto della giovane attrice Matilde Gioli, già molto apprezzata per i suoi ruoli in ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì e in un episodio della serie Gomorra, di cui vedremo la seconda stagione su Rai 3. Al suo fianco ci sono Domenico Diele, Alessandro Roja, Corrado Fortuna, anch’esso esordito al cinema con Paolo Virzì in ‘My Name Is Tanino’, Francesca Cavallin e Denis Fasolo.