Dexter 4, spoiler sul finale e qualche info sulla quinta stagione

  • Commenti (20)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Ieri sera in America è andato il onda il season finale della quarta stagione di Dexter, e se ieri pensavamo che Jennifer Carpenter e Clyde Phillips stessero un po’ esagerando e non avrebbero mai potuto superare le vette raggiunte con gli undici episodi precedenti, beh: dobbiamo ricrederci… Ovviamente la lettura del resto del post è assolutamente sconsigliata se non avete visto la puntata andata in onda ieri sera negli Usa…seguono spoiler sulla puntata e qualche accenno alla prossima stagione.

Che Trinity sarebbe stato ucciso era alquanto scontato, ma le parole di Jennifer Carpenterdi solito alla fine di ogni stagione ci chiediamo ‘Che diavolo faremo l’anno prossimo’, quest’anno ci siamo chiesti cosa non possiamo fare l’anno prossimo” non ci avevano preparato alla Sorpresa della serata, ossia l’omicidio di Rita/Julie Benz, spedita da Dexter il più lontano possibile ma tornata a casa – e caro le è costato – perché si era dimenticata un documento.

Vero che il personaggio era diventato una rottura di p*lle, ma la punizione…beh, già vedere Deb scoprire che Dexter è il fratello del Killer del Camion Frigo ci aveva fatto slogare la mascella, ma la sorpresina doveva ancora arrivare…e adesso cosa ci aspetta?

In realtà niente, perché almeno fino a febbraio gli sceneggiatori di Dexter rimarranno in pausa; intervistato da Ausiello Clyde Phillips rivela però che la decisione di far fuori Rita è stata presa piuttosto tardi nel corso della stagione, “la storia si è evoluta e il finale è diventato piuttosto inevitabile: sapevamo di dover far di più che uccidere Trinity, la scorsa stagione abbiamo ucciso Jimmy Smits nell’undicesimo episodio, quest’anno sapevamo di dover uccidere Trinity nell’ultimo episodio e lo sapeva anche l’audience: dovevamo alzare le aspettative il più possibile e poi immaginarsi cosa avremmo fatto l’anno prossimo“.

Il produttore esecutivo ha anche rivelato che Julie Benz non è stata contenta della sua uccisione, “a lei piaceva lavorare con noi ed a noi con lei, ma per quanto dispiaciuta è stata molto professionale, è un’attrice e conosce gli inconvenienti del mestiere“.

Phillips ha anche aggiunto di non sapere se Trinity abbia rivelato a Rita la verità su Dexter prima di ucciderla, “cominceremo a parlare della prossima stagione solo verso febbraio, ma il mio stomaco mi dice che Trinity non ha detto nulla a Rita su Dexter“. Quanto al futuro, il produttore ha spiegato di non ritenere che Rita possa tornare come fantasma, “ma se due anni fa mi aveste chiesto di Lundy, avrei detto sempre di no. Nella prossima stagione Dexter sarà un padre single, ma non sappiamo altro, non sappiamo se diventerà un ‘cattivissimo’ o se ci saranno più episodi individuali e ‘stand-alone’“.

Fonte | Ausiello Files

Lun 14/12/2009 da Fulvia Leopardi in

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
15 dicembre 2009 00:54
Subtract karmaAdd karma2 Punti

io l’ho appena finita e sto male

Rispondi Segnala abuso
Giulio 15 dicembre 2009 02:26
Subtract karmaAdd karma3 Punti

sono shockatissimo dalla scena finale…………..
4×12 ca-po-la-vo-ro

Rispondi Segnala abuso
BrianMoser 22 maggio 2010 09:30
Subtract karmaAdd karma-5 Punti

dell’oscenità…

gli sceneggiatori verso il finale hanno iniziato ad abusare pesantemente di crack ed i risultati si sono visti.

andatevelo a prendere in quel posto… quand’è che moriranno i personaggi noiosi (Debra,Laguerta & Batista, Quinn ecc.. ecc…) anzichè i personaggi riusciti come Rita, Cristine, Miguel Prado, Docks ecc.. ecc..

fate pena, avete ucciso la serie più bella della tv!!!

Segnala abuso
Fulvia Leopardi
Fulvia 15 dicembre 2009 08:32
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Tutta la quarta stagione è un capolavoro, secondo me

Rispondi Segnala abuso
ILAria 15 dicembre 2009 20:52
Subtract karmaAdd karma

mio Dio…sono stata così impaziente di sapere qualcosa sul finale che ho letto della morte di Rita; ma pur sapendolo, sono rimasta comunque scioccata dalla sua morte e da Harrison in quel lago di sangue…
questa quarta stagione, concordo con Giulio e Fulvia, è stato un capolavoro in ogni singola puntata…
adesso come farà Dexter a seguire il suo Dark Passenger con tre figli, due di un altro uomo e un bambino traumatizzato che ha assistito all’assassinio della madre?
certamente Arthur non sapeva nulla di Dexter serial killer, ma ha creato un’identica scena.. insomma un capolavoro che mi ha lasciato senza parole…
spero però che con la quinta stagione si finisca, proprio per evitare che il trascinare la cosa troppo alla lunga rovini il livello eccelso di questa serie stu-pen-da!

Rispondi Segnala abuso
Fabrizio 15 dicembre 2009 22:17
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Il finale è stato molto triste…..
Togliere Rita dalla scena è stata una cosa, secondo me, utile agli autori per il proseguo della serie.

Rispondi Segnala abuso
Gianni 18 dicembre 2009 23:39
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

Sapete chi ha ucciso Rita?
………..il Vice-Capo.
Trinity non aveva ne le conoscenza della casa (infatti ha sbagliato) e ne il tempo per uccidere Rita.
Il vice-capo (oltre ad Harry che è morto, Debra che..NO, la tipa morta di cancro) era l’unico a conoscere la storia di Dexter…Probabilmente o conosce il Passeggero Oscuro di Dexter, oppure riguarda il passato e non è detto che sia stato proprio lui il mandante per uccidere la mamma di Dexter….Illuminazioe.
E se non fosse così allora i registi dovrebbero prendere spunto da questa teoria :) Ciao

Rispondi Segnala abuso
Savino 18 dicembre 2009 23:50
Subtract karmaAdd karma

Hai ragione….Ricordate la frase quando lui dice a Debra : questa storia tienitela per te.

E’ lui,il Vice-Capo Matthews …bastar****

Segnala abuso
Fulvia Leopardi
Fulvia 19 dicembre 2009 09:25
Subtract karmaAdd karma

questa è una teoria interessante :) ma…se mi avete spoilerato la cosa non vi parlo più! :mrgreen:

Segnala abuso
Masso 1 gennaio 2010 03:38
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

La quinta serie sarà l’ultima e fin dall’inizio si preventivava di girarne 5 se la prima avesse avuto il successo che ha avuto.La morte di Rita è completamente inaspettata e proprio per questo lascia lo spettatore così disorientato.E’ una scelta di sceneggiatura per massimizzare l’effetto.E’ per questo che lo spettatore non riceve nessun tipo di indizio su quello che scoprirà solo alla fine.Rita è uccisa da tutte le violazioni che Dexter compie al codice di Harry.Tra l’altro se Dexter non avesse prelevato dal furgone e nascosto la busta coi soldi, il portafogli e le chiavi di Trinity nel lucernario del garage la prima volta che lo addormenta con la siringa all’uscita della banca…Trinity…si sarebbe dileguato perchè non avrebbe avuto la volontà di vendicarsi.Vuole solo riprendersi i soldi.La casa di Dexter la trova dai riferimenti nella sua ex casa (abitata dalla sorella) che aveva scovato a sua volta nel sito delle pagine bianche di Miami (lo vedi al 24 minuto dell’ultimo episodio).Purtroppo il personaggio di Rita era a due dimensioni.E’ rimasto sempre uguale dalla prima puntata del primo episodio e non sono riusciti a farlo crescere o arricchire come hanno fatto invece con gli altri.Anche il personaggio della sorella di Dexter è irreale… ogni stagione risolve sempre nell’ultimo episodio con intuizioni roccambolesche i rompicapi più aggrovigliati e passa sempre per il detective migliore..quando in tutti gli altri episodi della stagione ha una personalità ottusa, rozza e poco analitica.Vedrete che faranno fuori anche lei nei primi episodi della quinta serie….

Rispondi Segnala abuso
12 gennaio 2010 03:11
Subtract karmaAdd karma

Masso, le tue osservazioni sono molto interessanti e ti vorrei chiedere delucidazioni su alcuni dubbi, tipo:Come ha fatto il tipo dello specchietto rotto a raggiungere dexter quando lui andava a velocita folle per raggiungere Arthur? perche dexter non e rimasto nascosto nel furgone ma ha affrontato il tipo?L arrivo di Dex nella casa prima dei swat e ingiustificabile! e poi Rita nel finale chi l avrebbe uccisa??? il mess. in segreteria( arrivato tardissimo addirittura dopo la sua morte) parlava della luna…ma Dex si era nascosto nella Mustang, aspettando che si rompesse, quando era giorno quindi Arthur non puo essere stato!bah serie carismatica con mooolte lagune,secondo me..per non parlare del super assenteismo al lavoro e sto cellulare sempre acceso anche nei momenti piu assurdi e delicati…bah

Segnala abuso
21 gennaio 2010 00:15
Subtract karmaAdd karma

Rita gli dice che quella sera ci sarebbe stata una bella luna (is going to be) e magari stavolta Dexter aveva spento il cellulare visto che era nascosto nella mastang e non doveva far rumore e solo arrivato a casa ha acceso il cellulare e per questo il messaggio gli è arrivato così tardi.

Rispondi Segnala abuso
4 marzo 2010 02:13
Subtract karmaAdd karma

fra i tanti possibili colpi di scena che ho ipotizzato durante la visione, ce n’era uno che mi suggeriva che si sarebbe potuta ripresentare a dexter junior una situazione simile a quella traumatica della infanzia di dex. però con l’evolversi dei fatti me ne sono allontanato, e devo ammettere che speravo in un lieto fine fino all’ultimo.
…Ma senza il passeggiero oscuro dexter non è dexter…
—-
terrificante la scena dello pseudo-suicidio :
non era sufficiente che fosse disposta a morire per amore dei suoi cari…doveva avere anche il coraggio di buttasi da sola.

” NO…non è così che funziona”

mi si sono contorte le budella. terrificante

Rispondi Segnala abuso
Roberta e ivan 22 maggio 2010 10:11
Subtract karmaAdd karma

noi ieri sera abbiamo pianto vedendo rita e sopratutto harrison in un lago di sangue facen do filosofiche elucubrazioni sul senso della vita e delle cose importanti.
Ma e dico Ma Il Vice Capo ha di certo un ruolo e la logica dice che Rita era viva quando c’era la Luna.
Ha capito tutto ed ucciso o fatto uccidere §Rita per ritraumatizzare Dex e fargli un avvertimento (sulla scena del delitto non c’era lo specchio che trinity ha semrpe usato, e il rasoio? andiamo una volgare usa e getta?? non è da lui come non è da lui la vendetta non è nella psicologia del personaggio§).
Fatto sta che se nell assurdo volessimo “sognare” Dex allora starebbe vivendo un incubo, l’ennessimo.
Si risveglierà con Rita cazzutissima che ha saputo tutta la storia e che lo aiuterà lei stessa a riportare alla luce i fatti del container.
In ogni stagione c’è un antagonista/amico dal quale Dex trae visioni illuminanti e devianti al tempo stesso su come deve affrontare il suo dark passenger…che stavolta Rita non abbia risvolti Neri ?
E poi Queen, di certo si metterà con Debra e di certo non è quello che dice di essere quell uomo (riucordate il furto dei soldi?)
Queen e il Vice capo non hanno un granchè di dialoghi assieme in tutta la durata della stagione, ma scommettiamo che invece un rapporto ce lo hanno?
e se Laura Moser nona vesse avuto soltanto Due bambini?
e se il padre di Dex non fosse Harry am il Vice capo?

tante cose tante e troppe…Una su tutte Dex è l’eroe buono lo è ,innegabilmente alla fine ne deve uscire bene.

saluti
Rob&Iv

Rispondi Segnala abuso
22 maggio 2010 10:54
Subtract karmaAdd karma

ieri sera ci sono rimasto malissimo! ecco una teoria sulla mia quinta stagione. il vice capo ha ucciso sia laura moser che rita. quest’ultima ha anche un passato un po oscuro,quello con dex è il 3zo e non il secondo matrimonio, chi era il primo marito quando lei aveva 16 anni? dexter di sicuro indagherà e usciranno fuori tanti di quei scheletri negli armadi che a confronto la 4 serie era una favoletta a lieto fine….

Rispondi Segnala abuso
24 maggio 2010 19:56
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Molto bello il finale di questa stagione, anche se con un Dexter sconfitto.
Concordo con alcuni di voi sul fatto che Rita non sia stata uccisa da Trinity, non ne avrebbe avuto il tempo e secondo me nemmeno il motivo, e molti dettagli lo confermano.
Poi, una madre uccisa brutalmente e un bambino abbandonato in un lago di sangue, la storia di Dexter, come faceva Trinity a saperlo? O è un caso che il bambino sia stato messo o arrivato in un lago di sangue?

Altra cosa che mi lascia perplesso, nella puntata 11 quando Trinity entra in centrale, mentre sta parlando con Dexter, Batista (e credo anche altri) lo vede benissimo.
Quando poi identificano il vero Trinity mettendo anche la foto sulla bacheca, come mai Batista non lo riconosce nella foto??? Dai è impossibile!
Nella quinta stagione secondo me collegheranno Trinity a Dexter:
-Parlavano in centrale
-Dexter era a casa Trinity per primo
-Rita uccisa con i metodi di Trinity
E’ impossibile non fare associamenti…

Staremo a vedere!

Rispondi Segnala abuso
Domyd 25 maggio 2010 01:00
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

sono molto deluso solo del finale di stagione xchè secondo me è stato fatto in modo molto confusionale.. i tempi d’azione non vengono presi proprio in considerazione sl x l’effetto sorpresa.. sarebbe stato perfetto se dexter nn fosse riuscito a trovare trinity ealla scoperta del corpo della moglie avremmo avuto a che fare cn un killer del tutto nuovo… fankulo il codice di harry… 5 stagione trovare trinity e agonizzarlo nel modo più macabro… ;)

Rispondi Segnala abuso
Lapo 27 maggio 2010 14:32
Subtract karmaAdd karma

La stagione è stata molto avvincente, ma concordo con chi dice che non tornano i tempi. Rita parte la mattina, poi se deve tornare a prendere i documenti ci dovrebbe essere andata subito, no? Quindi forse Trinity la uccide che è ancora giorno. Ma come incastrare allora quel riferimento di Rita alla luna? E il bambino nel sangue… se era lì da quella mattina, sarebbe gattonato via lontano. Poi Dexter cosa stacca dal motore di Trinity? Come fa a sapere che l’auto si sarebbe fermata in campagna di sera e non in città di giorno? Nessuno mai che lo veda. Infine, quando la squadra Swat entra nella casa come diavolo fa ad avere il tempo di infilarsi nella bara di legno? E poi a che pro, se poi esce che ancora devono entrare e lo beccano? Mah… un po’ troppi dettagli che non tornano. Ma è comunque un’ottima serie.

Rispondi Segnala abuso
29 maggio 2010 17:09
Subtract karmaAdd karma

ottima serie televisiva, ma una domanda su tutte. con tutti quei corpi buttati in mare, in 4 stagioni ,scaricarli dall’ auto per poi caricarli in barca in un molo turistico pieno di barche è inimmaginabile che nessuno lo abbia visto o perlomeno notato ….vi pare?

Rispondi Segnala abuso
Chris 30 gennaio 2011 14:38
Subtract karmaAdd karma

Mi avete fatto sorgere dubbi sul fatto che Rita sia morta per mano di Trinity…
il dettaglio del figlio nel lago di sangue non l’avevo colto, Trinity non poteva assolutamente sapere della storia di Dexter.
Poi la telefonata sulla luna è fuorviante anche se vedendo òa 5° stagione sottotitolata (solo il primo episodio) Masuka dice che il copro di Rita era lì da 8/12 h, quindi sarà morta di giorno probabilmente…

Rispondi Segnala abuso