Detto Fatto, Caterina Balivo cristallizza: ‘E’ un successo, alla faccia dei gufi’

Detto Fatto, Caterina Balivo cristallizza: ‘E’ un successo, alla faccia dei gufi’

Detto Fatto: il bilancio di Caterina Balivo sul suo programma in onda nel pomeriggio di Rai2

    Le reti generaliste hanno qualche problema con il realismo, a quanto pare. Anni fa anche il 20% di share poteva rappresentare un fantasma per la chiusura anticipata di un programma. Oggi, anche un programma come Detto Fatto, che negli ascolti non sfonda né regredisce, appare come un “miracolo televisivo”. Spesso è facile dare la colpa alla frammentazione dell’auditel con l’avvento delle reti digitali e le pay tv ma spesso dietro ciò si nasconde solo un grande flop, peraltro annunciato.

    Caterina Balivo, intervistata da Giovanni Luca Montanino per Libero, in occasione delle registrazioni del Concerto di Natale da lei condotto (Rai2, 24 dicembre, 21.10) è risultata più buona del solito, forse a causa dell’avvento del Natale. Così al giornale in questione è sembrato cristallizzasse gli ascolti del suo programma nel pomeriggio di Rai2:

    «…Il mio Detto Fatto, a dispetto di chi immancabilmente gufa, sta andando molto bene; ne sono orgogliosa. Abbiamo raggiunto una media dell’8% di share: un ottimo risultato per il pomeriggio, considerato che non facciamo cronaca, né attualità. Insomma, non trattiamo gli argomenti cui il daytime ha abituato il pubblico».

    Qualche mese fa, fu la stessa conduttrice a darsi un tempo per fare un bilancio conclusivo sui tutorial, ospitati dal servizio pubblico. Oggi, appare piuttosto soddisfatta e vanta i risultati secondo lei raggiunti:

    «…Il bilancio è positivo.

    Siamo partiti dopo l’estate con una nuova squadra di tutor: avevamo bisogno di tempo per tararci; ogni mese abbiamo guadagnato lo 0,50% di share. Detto Fatto è un successo del daytime, ha conquistato il target di donne giovani ma anche dei laureati; tutto questo senza ricorrere al gossip o alla nera».

    Quindi su programmi che nel pomeriggio hanno in scaletta prevalentemente gli aggiornamenti e la cronaca, senza palesi riferimenti che pur vanno a chi ci lavora, su certi temi, ha aggiunto:

    «…Va bene che lo facciano gli altri, ma la nostra è un’offerta diversa».

    La cronaca nera del resto non ci sarà nemmeno nel Concerto di Natale che la conduttrice di origini casertane presenterà su Rai2 la sera della vigilia di Natale con ospiti d’eccezione; la showgirl l’ha già registrato:

    «E’ stato perfetto! Ero emozionata, trattandosi, per quanto mi riguarda, del ritorno in prima serata dopo tre anni di assenza. La grande musica ha fatto il resto: tra gli altri, i duetti di Elisa e Dolores O’ Riordan, tra Arisa e Patty Smith mi hanno commossa…Paura no! La regia di Roberto Croce mi tranquillizzava: sapevo che avremmo realizzato uno spettacolo di grande eleganza…».

    Dato il successo che sottolinea Caterina Balivo la rete ha infatti deciso che il suo Detto Fatto “slitterà” nel pomeriggio di Rai2, cominciando non più alle 14.00 ma intorno alle 15.00, per lasciare spazio alla nuova risposta Rai a Il Segreto di Canale5: Pasion Prohibida, dal 7 gennaio 2014.

    519

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI