Dentro la notizia, il Tg4 rilancia il settimanale d’informazione con inchieste e reportage

Dentro la notizia, il Tg4 rilancia il settimanale d’informazione con inchieste e reportage

Al via stasera Dentro la notizia, il settimanale del Tg4, uno dei marchi storici dell'informazione Mediaset

    Al via stasera Dentro la notizia, il settimanale del Tg4, uno dei marchi storici dell’informazione Mediaset. In onda ogni mercoledì in seconda serata, il programma si concentrerà sui principali fatti di cronaca nazionale e internazionali, attraverso reportage, inchieste e interviste.

    Al timone, a rotazione, i conduttori del tg serale: Benedetta Corbi, Giuseppe Brindisi, Monica Gasparini e Angelo Macchiavello. La puntata di stasera sarà dedicata alla Siria. Un reportage, curato da Gabriella Simoni, racconterà la disperazione dei profughi che sbarcano in Sicilia per sfuggire all’inferno della Repubblica Araba. Il programma mosterà un’esclusiva intervista rilasciata da una donna siriana incinta fuggita dal Paese insieme al figlio di otto anni.

    Nel corso del primo appuntamento si parlerà anche di economia cinese. Il settimanale svelerà l’esistenza di un sito internet che aiuta gli investigatori asiatici ad acquistare tutta una serie di attività commerciali in Italia, come i bar e le tabaccherie. Spazio anche al problema del recupero della Concordia e al maxirisarcimento del lodo Mondadori, diventato ormai definitivo.

    Chiuderà la puntata un’inchiesta sugli ‘snuff movie’, che hanno fatto da sfondo all’omicidio di una giovane romena, filmata e uccisa durante un gioco erotico a Lodi.

    Questo programma è una scommessa: non abbiamo particolari obiettivi di ascolto, ci interessa realizzare un buon prodotto“, ha sottolineato Giovanni Toti, direttore di Tg4 e Studio Aperto. “L’overdose di news e talk show? È vero, c’è una grande offerta. Ma penso che ci sia anche un grande interesse: nel valutare il calo di ascolti bisogna tener conto dell’evoluzione del mercato tv e dell’offerta dei media in generale. E comunque noi saremo fuori dal coro, con un prodotto completamente diverso, per di più realizzato a costi ragionevoli“, ha spiegato.

    Dentro la notizia andrà in onda per 14 puntate. Il programma va ad aggiungersi al lungo elenco di format di approfondimento di Rete 4, primi fra tutti Quarto Grado con la new entry Gianluigi Nuzzi e Quinta Colonna con Paolo Del Debbio.

    360