Deborah Iurato è il vincitore di Amici 2014

Deborah Iurato è il vincitore di Amici 2014

Deborah Iurato è la vincitrice di Amici 2014

da in Amici 2017, Canale 5, Talent Show
Ultimo aggiornamento:

    Deborah Iurato vince Amici 2014! Dopo un serale combattuto ed una finale altrettanto impegnativa la cantante di Ragusa si è aggiudicata l’agognata vittoria finale ‘lasciando’ ai vincitori annunciati Dear Jack il secondo posto con annesso Premio della Critica. Da adesso si concretizza il sogno della dolce interprete occhialuta che non ha mai nascosto le sue fragilità ed una buffa simpatia.

    Eccettuato il confronto con Vincenzo Durevole vinto con oltre il 71% di preferenze al televoto, la vera sfida per Deborah Iurato è stata con i Dear Jack, da più parti indicati come i vincitori di Amici 13. Emozionata ma mai in difficoltà nelle performance, Deborah ha saputo giocare al meglio le sue carte confermando la potenza vocale e mostrando una notevole maturazione da un punto di vista interpretativo. I risultati sono arrivati già con un ottimo quarto posto in classifica con il primo album – i Dear Jack occupano la vetta – ma l’affetto e l’ammirazione del pubblico a casa hanno reso possibile il miracolo con il 51% di preferenze al televoto contro il 49% della band capitanata da Alessio Bernabei. Apparentemente vicina alla musica leggera per stile e timbro vocale, Deborah ha in realtà un’anima soul e, studio da perfezionare a parte, potrebbe cantare in inglese. Il suo pregio, al momento, è il fatto che non somigli a nessun altro predecessore di Amici e che ancora adesso la sua personalità insieme al repertorio siano in costruzione. Maria De Filippi è apparsa commossa di fronte a questa vittoria di una ragazza semplice che proprio come Alessandra Amoroso nel 2009 ha definito la conduttrice ‘mamma famosa’.

    Talento, simpatia e polemiche intorno alla sua persona potrebbero rendere la cantante di Amici 13 Deborah Iurato una delle eroine di questa edizione. Giunta alla ribalta per la polemica sulla sua fisicità innescata da Grazia Di Michele, la giovanissima interprete ha già avuto molto spazio con molteplici esibizioni canore nel corso delle quattro puntate speciali in onda negli ultimi sabati su Canale 5. Ma Deborah non è solo questo, come dimostrato da alcune informazioni che circolano su di lei

    Deborah Iurato ha ventun’anni e arriva da Ragusa. Chiunque abbia assistito alla prima puntata di Amici 13 ricorderà l’alto tasso di emotività della sua performance conclusasi con la fatidica maglia grigia. Tra le lacrime, infatti, ha brevemente raccontato la sua storia: suo padre ha recentemente perso il lavoro e per aiutare il nucleo familiare si è cimentata in più lavoretti comprese le esibizioni canore a pagamento.

    Particolarmente coinvolgenti sono state le sue parole indirizzate al genitore, inerme e addolorato per la propria situazione, ed anche per questo particolarmente amato dalla figlia. Alla luce di questa esperienza si capiscono le affermazioni di Deborah a proposito di ciò che la fa piangere: ‘il pensiero del futuro’. Appassionata di canto da quando ha sedici anni ha lasciato il suo ex ragazzo quando questi le ha chiesto di accantonare la sua passione e finalmente con merito è approdata nella scuola più famosa di Canale 5.

    Da quel momento in poi è iniziato il duro lavoro in vista del serale scosso solo dalle critiche di Grazia Di Michele dalle quali Maria De Filippi si è del tutto dissociata nella quarta puntata di Amici 13. Se prima sembrava a tutti che le rotondità fossero ciò che disturbava l’insegnante in Deborah, adesso si parla più di ‘dissonanza cognitiva’, ovvero una scarsa armonia tra la bellissima vocalità e la goffaggine mostrata nelle performance. Sottoposta ad un esame ostico per chiunque – uno sgabello, un recinto ed anche lo specchio hanno contenuto e condizionato i movimenti di Deborah – la cantante si è destreggiata con disinvoltura dimostrando non solo una punta d’insofferenza ma anche e soprattutto la tenacia necessaria per aver vita lunga all’interno della scuola. Volenterosa e disposta a rendersi più ‘televisiva’ possibile, Deborah ha tutte le carte in regola per andare avanti fino al serale: voi siete pronti a scommettere su di lei?

    701

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Canale 5Talent Show