David Lynch, Twin Peaks e molto altro: le serie tv dimenticate del regista 71enne

David Lynch, Twin Peaks e molto altro: le serie tv dimenticate del regista 71enne

Se pensate che i suoi lavori televisivi si fermino al 1991, rimarrete piacevolmente sorpresi e con un bel po' di materiale da recuperare

da in Serie Tv, Serie TV Americane, Twin Peaks
Ultimo aggiornamento:
    David Lynch, Twin Peaks e molto altro: le serie tv dimenticate del regista 71enne

    I nomi di David Lynch e di Twin Peaks sono intimamente e direttamente collegati da oltre 25 anni di amore per una delle serie tv più belle mai realizzate. Per colpa, o per merito, della meraviglia di Twin Peaks, si pensa che la carriera televisiva del regista si sia fermata al 1991, quando lasciò lo show subito dopo il pilot per divergenze con la produzione. In attesa della terza stagione della serie e in occasione del 71esimo compleanno di Lynch, è il momento di scoprire tutte le serie tv dimenticate della sua prolifica filmografia.

    L’8 aprile 1990 la ABC manda in onda la prima puntata della serie Twin Peaks di David Lynch e Mark Frost. Gli oscuri segreti di Laura Palmer e dell’Agente Cooper rapiscono il cuore di milioni di spettatori, sorprendendo per l’accoglienza tanto entusiasta nei confronti di un prodotto così ardito e sofisticato. L’esordio televisivo di Lynch rappresenta anche il suo momento di massimo splendore sul piccolo schermo, ma dopo la prima stagione dello show, il regista si trova a scontrarsi con la produzione. Lynch firma il nuovo pilot, per poi lasciare la propria creatura e andare in cerca di nuovi stimoli e maggiore libertà creativa. A partire da quello stesso 1990 nascono le serie tv dimenticate di David Lynch.

    Davidynch

    In contemporanea con il successo incredibile di Twin Peaks, la Fox commissiona nel 1990 a David Lynch e Mark Frost una serie tv in 13 episodi sull’attualità americana. Da buoni sperimentatori, i due decidono di strutturare American Chronicles sulla forma del documentario e vanno ad esplorare le più salienti caratteristiche dell’America, con particolare attenzione ai temi di violenza e sessualità. Richard Dreyfuss era il narratore dello show, che venne mandato in onda dal settembre 1990 alla fine dell’anno, ricevendo una tiepida accoglienza.

    Ontheair

    Ancora in coppia, David Lynch e Mark Frost creano lo show On the Air per la ABC.

    Ian Buchanan (il Dick Tremayne di Twin Peaks) recitava in questa serie tv dimenticata, che raccontava la nascita di una stazione televisiva negli anni ’50. Sette diversi registi hanno girato i 7 episodi del programma, ma negli Stati Uniti vennero mandati in onda soltanto tre puntate. Nei Paesi Bassi e in Italia venne invece trasmessa l’intera serie, non rimasta comunque molto a lungo nella memoria degli spettatori.

    hotelroom

    Nel 1993 David Lynch dirige insieme a James Signorelli il film tv Hotel Room, commissionato dalla HBO. Scritto dagli autori Barry Gifford e Jay McInerney, il film è suddiviso in tre distinti episodi, due dei quali diretti da Lynch: ‘Tricks’ e ‘Blackout’. Insieme a ‘Getting Rid of Robert’ con la regia di Signorelli, Hotel Room racconta tre storie accadute, in epoche diverse, nella medesima camera d’albergo, la 603.

    dumbland

    Da precoce e assiduo amante delle arti visive, David Lynch ha esplorato anche le possibilità dell’animazione. Tra le serie tv dimenticate del regista c’è infatti DumbLand, composta da 8 piccoli episodi rozzamente disegnati e doppiati dallo stesso Lynch. Il protagonista è un altrettanto rozzo padre di famiglia americano ed è condensato in circa 30 minuti totali di materiale. DumbLand venne distribuita sul sito intenet di Lynch nel 2002, per poi passare in dvd dal 2005.

    rabbits

    Il tour tra le serie tv dimenticate di David Lynch si conclude nel 2002 con il tripudio d’assurdo di Rabbits. Definita dal regista come una sit-com in 9 episodi, Rabbits potrebbe in realtà passare per una raccolta di corti d’avanguardia, per la particolarità estrema della loro trama e dei loro personaggi. I disturbanti conigli di Lynch vennero presentati sul suo sito internet, per poi essere raccolti in dvd, ma, non contento, il regista riutilizzò il set e parti del girato anche per il film Inland Empire.

    933

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Serie TvSerie TV AmericaneTwin Peaks