David di Donatello 2017, diretta su Sky Uno, Sky Cinema e TV8 il 27 marzo

David di Donatello 2017, diretta su Sky Uno, Sky Cinema e TV8 il 27 marzo

La 61esima cerimonia di premiazione dedicata al cinema italiano verrà presentata da Alessandro Cattelan

da in Alessandro Cattelan, Sky, TV8
    David di Donatello 2017, diretta su Sky Uno, Sky Cinema e TV8 il 27 marzo

    I David di Donatello 2017 verranno trasmessi in diretta sui canali Sky Uno e Sky Cinema TV8 lunedì 27 marzo a partire dalle ore 21.10. La 61esima edizione della premiazione dedicata al cinema italiano, per il secondo anno consecutivo vedrà Alessandro Cattelan alla conduzione e verrà mandata in onda in contemporanea sugli schermi di Sky Cinema Uno, Sky Cinema David di Donatello (canale dedicato sul 304), Sky Cinema, Sky Uno, Sky Arte e in chiaro su TV8. I vincitori dei premi saranno scelti tra i candidati svelati lo scorso 21 febbraio dall’Accademia del Cinema Italiano.

    I David di Donatello 2017 – in diretta su Sky Uno, Sky Cinema e TV8 il 27 marzo prossimo – porteranno all’attenzione del pubblico il cinema made in Italy, presentandolo attraverso una formula televisiva rinnovata, volta a valorizzare le eccellenze dell’industria cinematografica nostrana. Alessandro Cattelan tornerà alla conduzione dell’evento, trasmesso in diretta dagli studi de Paolis di Roma.
    La premiazione live sarà preceduta dalla consueta sfilata sul red carpet dei protagonisti della serata e gli ospiti saranno accolti dal riconfermato Francesco Castelnuovo.

    Nel corso dei David di Donatello 2017 verranno consegnati molti premi, compreso quello per il ‘Miglior Cortometraggio’, votato da una giuria presieduta da Andrea Piersanti e formata da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Poalo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancinim Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti.

    Più di seimila studenti delle superiori invece, hanno votato per assegnare i ‘David Giovani’.

    La storia del premio David di Donatello è iniziata nel 1950, ma la prima edizione è arrivata nel 1956. Alberto Sordi e Vittorio Gassman sono stati gli attori più celebrati nel corso degli anni e si sono aggiudicati sette volte il David come ‘Miglior attore protagonista’. Il riconoscimento è andato più volte anche a Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Giancarlo Giannini e Ugo Tognazzi. Sofia Loren invece è stata insignita sei volte del premio come ‘Miglior attrice protagonista’. Per quanto riguarda i registi invece, in testa alla classifica dei pluripremiati sono presenti Francesco Rosi, Mario Monicelli, Ettore Scola, Ermanno Olmi, Federico Fellini e Giuseppe Tornatore.

    Sky Cinema, dal 20 al 31 marzo 2017, dedicherà un canale ai film premiati ai David di Donatello: in particolare sarà Sky Cinema Hits (canale 304) a diventare, per poco più di una settimana, Sky Cinema David di Donatello. Saranno trasmessi 60 titoli premiati nelle edizioni precedenti, compresi otto film che hanno trionfato nell’edizione 2016 (‘Lo chiamavano Jeeg Robot’, ‘Perfetti sconosciuti’, ‘Il racconto dei racconti’, ‘Youth – La giovinezza’, ‘Non essere cattivo’, ‘S is for Stanley’, ‘Il figlio di Saul’, ‘Il ponte delle spie’).

    Infine, saranno disponibili alcuni contenuti speciali, come una puntata speciale di ‘Racconti di cinema’ e la rubrica quotidiana ‘Sky Cine News’, in onda tutti i giorni alle ore 21.00 su Sky Cinema Uno HD.

    507

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alessandro CattelanSkyTV8