David di Donatello 2013: su RaiUno la 57esima edizione, presentano Lillo & Greg

I David di Donatello 2013 in diretta su RaiUno in prima serata venerdì 14 giugno, la cerimonia sarà presentata da Lillo & Greg

da , il

    Lillo & Greg presentano i David di Donatello

    Si svolgerà questa sera a Roma la cerimonia di premiazione dei David di Donatello. La serata verrà trasmessa a partire dalle 21.10 su RaiUno e sarà presentata dal duo comico Lillo & Greg, che hanno intenzione di condurre con leggerezza una serata che sia una vera e propria festa del cinema. Tra i nominati, grandi registi come Tornatore, Salvatores e Garrone.

    Questa sera a Roma avrà luogo la 57esima edizione dei David di Donatello. Durante la serata verranno onorate e premiate le pellicole italiane più significative della stagione cinematografica appena terminata. 27 sono i film che hanno ottenuto almeno una nomination dall’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello, presieduta da Gian Luigi Rondi. Il maggior numero di nomination lo hanno collezionato i film Diaz, di Daniele Vicari, e La grande offerta, del premio Oscar Giuseppe Tornatore, con ben 13 candidature. Subito dietro, Viva la libertà di Roberto Andò, con 12 nomination. A seguire, altri due acclamati e pluri-premiati cineasti: il premio oscar Gabriele Salvatores con Educazione Siberiana e Matteo Garrone con Reality, titolo con il quale si è imposto al Festival di Cannes 2012 nella categoria Grand Prix.

    La serata andrà in onda alle 21.10 su RaiUno, recuperando così un posto di primo piano all’interno del palinsesto, dopo varie peregrinazioni che hanno avuto luogo negli anni scorsi tra altre fasce orarie e altri canali del servizio pubblico. Sono stati chiamati a condurre la serata Lillo & Greg, duo ormai storico della comicità italiana, che vanta trascorsi anche cinematografici, oltre che musicali, televisivi e radiofonici. Le loro esperienze spaziano dal gruppo di rock demenziale Latte e i suoi derivati alla creazione delle prime edizioni de Le iene, alle collaborazioni in televisione con la banda Dandini-Guzzanti, fino al programma radiofonico di culto 610 (da leggersi “sei uno zero”), in onda dal 2003 su RadioDue. Al cinema i due si sono visti per lo più separatamente, anche se proprio l’anno scorso hanno recitato insieme nel film a episodi Colpi di fulmine, campione d’incassi dell’ultimo Natale cinematografico.

    Intervistati in occasione della conferenza stampa di presentazione dei David, Lillo & Greg hanno dichiarato di essere stati contattati dalla Rai per condurre la serata sul modello delle grandi cerimonie di premiazioni americane, spesso affidate a comici, e hanno promesso una conduzione senza battute inutilmente cattive, ma improntata all’ironia e alla leggerezza, per far sì che la serata risulti godibile e che diventi una vera e propria festa per il cinema italiano.