Daniele Battaglia si dà al Tango

Daniele Battaglia si dà al Tango

Daniele battaglia ha presentato per RaiDue la finale del primo campionato europeo di Tango, svoltosi a Torino lo scorso giugno

    Ieri in seconda serata RaiDue ha trasmesso una supersintesi della finale del 1° Campionato Europeo di Tango che si è svolto a Torino lo scorso mese di giugno: a condurre la serata Daniele Battaglia, vincitore dell’Isola dei Famosi 7, ed Elena Barolo, già Velina e poi attrice in Cenovetrine, ma soprattutto in veste di padrona di casa ‘piemontese’ al Teatro Colosseo che ha ospitato la prima gara ufficiale di tango salon ed escenario fuori dai confini argentini. Per Daniele Battaglia prove tecniche di conduzione in vista dello sbarco ufficiale su RaiDue?

    Si sa, un po’ di gavetta tocca a tutti: quella di Daniele Battaglia, vincitore dell’Isola dei Famosi 7 e fraterno amico di Francesco Facchinetti (ovvia la parentela da figli dei Pooh) è passata per il Teatro Colosseo di Torino, dove si è svolto a giugno il 1° Campionato Europeo di Tango, che l’ha visto conduttore della serata finale accanto a Elena Barolo. Difficile valutare la sua prova, visto che la serata, di per sè già poco televisiva, è stata ‘massacrata’ da un montaggio che chiede vendetta: una supersintesi degna di una tv locale che ha reso ancora più impacciati i due conduttori, evidentemente a digiuno di milonghe, ocho, boleo e ganci (basti dire, e ci rivolgiamo ai tangueri, che Battaglia si è incaponito sul finale a ringraziare il maetro Miguel Angel ZottA).

    Ma da qualche parte bisognerà pur iniziare e nonostante tutto l’impressione non è stata del tutto negativa: Battaglia è riuscito a mantenere la lucidità e a non andare nel panico, sebbene la lentezza della scaletta e la costruzione della serata (che dev’essere stata davvero indigesta per i presenti in sala) non fosse proprio impeccabile. Una prova generale che ci auspichiamo lo porti presto in tv a fare qualcosa di più adatto alle sue corde.

    Noi intanto, da tanguere non ancora pentite, registriamo un dato interessante, lo sbarco del tango in tv (anche se d’estate e in seconda serata): segno inequivocabile che ormai il Tango in Italia è un fenomeno di massa. E andiamo a preparare le scarpe…

    334

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI