Da Vinci’s Demons: debutta su Fox l’anomala serie tv sul celebre Leonardo

Dopo il debutto in America su Starz, arriva in Italia la serie tv 'Da Vinci's Demons', incentrata sulla sregolata giovinezza del celebre genio rinascimentale

da , il

    Dopo il debutto sugli schermi americani lo scorso 12 aprile, arriva anche da noi Da Vinci’s Demons, serie tv targata Starz che fa ampiamente discutere. Al centro della trama troviamo un giovane Leonardo Da Vinci, ben diverso dall’immagine di anziano e pacato studioso che ci è stata trasmessa sui banchi di scuola..

    Il protagonista di questo telefilm non ha nulla a che vedere con quella figura di scienziato solitario, chino sulle proprie carte e interamente preso dal proprio mondo. Più che un inventore rinascimentale, il Leonardo di Da Vinci’s Demons sembra un poeta maledetto con il suo atteggiamento dissoluto, preda di vizi e piaceri della carne.

    Per questo la serie tv ha sollevato non poche perplessità, ma c’è da dire che non è mai stata presentata come un fedele ritratto autobiografico. Anzi, fin dall’inizio è stata chiara la volontà di realizzare un prodotto che dalla storia prendesse solo i nomi dei personaggi e poco più. Già guardando il primo episodio si capisce che gli sceneggiatori hanno lavorato molto di fantasia e poco di ricerca. Non che reperire informazioni accurate sull’epoca sia impresa semplice, del resto. Ad ogni modo, l’intento degli autori era quello di mettere in scena un talento brillante e tormentato, mosso dalla sua passione per la scienza e dalla ferrea volontà di opposizione ai dettami ecclesiastici e all’oscurantismo. Il giovane si troverà così coinvolto in una serie di intrighi di palazzo ed enigmi da risolvere. In questo Da Vinci’s Demons assumerà le tinte di un thriller fantastorico, che coinvolgerà e appassionerà lo spettatore.

    In America è già stata annunciata la realizzazione di una seconda stagione e nel frattempo, per tutti gli italiani interessati, l’appuntamento è fissato su Fox: la rete Sky trasmetterà tutti gli otto episodi ogni lunedì alle 21:50, a partire da stasera, 22 aprile 2013.

    Aggiornamento del 22 aprile 2013 a cura di Valentina Proietti

    Da Vinci’s Demons: Starz realizza la serie tv sul genio del Rinascimento

    La rete americana Starz ha messo in cantiere Da Vinci’s Demons, una serie tv incentrata sulla geniale figura del Rinascimento italiano, Leonardo Da Vinci. Il progetto, piuttosto ambizioso, si propone di raccontare la difficile battaglia portata avanti dall’inventore per illuminare l’oscurità di quei tempi attraverso il potere della conoscenza.

    Al di là dei miti e delle leggende che sono state create attorno alla sua figura, Da Vinci resta una delle personalità più geniali della storia universale. Possessore di un talento unico, capace di esprimersi nei campi più disparati, Leonardo è stato essenzialmente un precursore dei propri tempi. Perennemente proiettato in avanti, Da Vinci mise il suo straordinario intelletto al servizio dell’umanità, regalandole scoperte e intuizioni brillanti: dall’anatomia all’ingegneria, passando per le numerose invenzioni tecniche, Leonardo si è imposto come uno degli scienziati più perspicaci di sempre.

    La serie tv Starz si concentra sugli anni della giovinezza del grande maestro, quando Da Vinci era in pieno fermento ideologico e pratico. Il protagonista viene dipinto come un genio in lotta con il suo tempo, deciso a tutto pur di non arrendersi all’oscurità che lo circonda. Leonardo vive in un’epoca dominata da segreti e bugie, che guarda alla religione come unica fonte di conoscenza e in cui il potere è la forza motrice di ogni evento.

    Da Vinci combatte contro un nemico che usa la storia per sopprimere la verità e si fa portavoce del sapere e della ragione. Armato unicamente del proprio geniale intelletto, Leonardo si assume l’incarico di sconfiggere le tenebre del mondo attraverso la luce della conoscenza. Un compito che rischia di risucchiare la sua stessa personalità in un vortice oscuro e che ha come obiettivo la salvezza del futuro.

    Storia e fantasia si mescolano in questo atteso Da Vinci’s Demons, che unisce elementi e personalità storiche a un intreccio fortemente romanzato.

    Nel ruolo del protagonista troviamo il quasi sconosciuto Tom Riley, mentre Laura Haddock sarà Lucrezia Donati, innamorata di Leonardo ma al tempo stesso amante di Lorenzo de’ Medici, interpretato da Elliot Cowan. La moglie di quest’ultimo ha invece il volto di Lara Pulver, già vista in True Blood nel ruolo della fata Claudine.

    Eros Vlahos è Machiavelli, mentre Allan Corduner è il Verrocchio.

    Da Vinci’e Demons è una co-produzione tra Starz e BBC Worldwide e andrà in onda nella primavera del 2013 sugli schermi americani e inglesi.

    Articolo originale del 28 ottobre 2012 a cura di Valentina Proietti