Da Amici 10 a X Factor 4, le pagelle di Luca Dondoni

Da Amici 10 a X Factor 4, le pagelle di Luca Dondoni

Luca Dondoni dalla commissione di Amici 10 alla sala stampa di X Factor 4: le sue pagelle sui finalisti del talent di RaiDue

da in Amici 2017, Personaggi Tv, Talent Show, X Factor 10, Amici 10, X Factor 4
Ultimo aggiornamento:

    x factor 4 Nevruz Davide Nathalie

    Luca Dondoni, critico musicale de La Stampa, si sta ormai affermando come personaggio tv tout court: la sua partecipazione ad Amici 10 come membro della commissione esterna di canto lo ha ormai reso un volto popolare per il pubblico dei giovanissimi, anche per quelli che hanno poca dimestichezza con i quotidiani. E martedì scorso l’abbiamo visto anche nella sala stampa della finale di X Factor 4. Le sue pagelle e i suoi voti stanno, però, diventando un must dei talent show: vediamo come ha giudicato i tre finalisti di X Factor 4.

    X Factor 4 ha incoronato la sua vincitrice, Nathalie Giannitrapani, ma vediamo come il critico musicale de La Stampa, Luca Dondoni, ha giudicato non solo la vincitrice ma anche il secondo e il terzo classificato, ovvero Davide Mogavero e Nevruz Joku. Perché ci concentriamo sui suoi giudizi? Perché ormai per il pubblico tv ha acquisito quell”autorevolezza’ riconosciuta ai personaggi del piccolo schermo che tanti anni di onorata carriera su La Stampa non aveva garantito, ovviamente per i target più giovani dei talent show.

    Nevruz Joku, Tra l’Amore e il Male: voto alla canzone, 6
    In un’edizione così molle di un X Factor ancor più molle, il personaggio Nevruz è senz’altro balzato agli onori delle cronache più per quello che è che per quello che fa“: così parte la critica di Dondoni sul terzo classificato, Nevruz Joku. “I travestimenti, le alzate di testa, i trucchi e l’altalenare fra canzone ‘alta’ e canzone ‘bassa’ hanno però mostrato un ragazzo che sa gongolare come un attore scafato fra le pieghe di uno spettacolo. La sua canzone, Tra l’amore e il male, è appena sufficiente“.



    Davide Mogavero, Il Tempo Migliore: voto alla canzone, 7
    Diciassette anni e tanta voglia di arrivare seppur con una buona e apprezzata modestia che non guasta.

    Il suo pezzo, che qualche responsabile della programmazione di un manipolo di radio dice di apprezzare, non è un fulnmine di guerra e, anzi, ci sembra debole” dice Dondoni del secondo classificato, Davide Mogavero (e noi aggiungeremmo che ci ricorda Eros Ramazzotti, mentre il titolo è quello di un vecchio successo di Gianni Morandi). “Il tempo migliore è un qualcosa di traballante che non sembrerebbe stare in piedi senza le stampelle del marketing“.



    Nathalie Giannitrapani, In Punta di Piedi: voto alla canzone, 6
    La canzone di questa ragazza, che a qualcuno ha fatto venire in mente i tempi in cui indossavamo gli eskimo, è così così. Nathalie ha trent’anni ma non li dimostra. Non li dimostra per mestiere per il quale deve fare ancora tanto; non li dimostra per l’evidente mediocrità delle esibizioni dove se non le regalano Janis Joplin, Tori Amos o altre rockeuse di levatura il risultato è sciapo. Le vanno i complimenti per aver presentato un brano tutto suo ma proprio su questo tutto suo dovrebbero iniziare a lavorare gli esperti in immagine e composizione. La voce graffiata non basta per proporsi come una giovin Nannini anche se a noi viene più facilmente in mente la Rettore. Se il mondo delle sette note cerca una nuova reginetta da trasformare da cassiera dell’Esselunga in popstar mi sa che qui non ci siamo“.



    Insomma, Dondoni non sembra apprezzare il podio di X Factor 4: mostra, invece, più entusiasmo per alcune voci del talent di Maria De Filippi, come Annalisa Scarrone. Non che risparmi giudizi trachant sugli allievi di Amici 10, anzi: lo vedremo di nuovo in azione domani pomeriggio, durante il pomeridiano di Amici 10. Ma voi che ne dite dei suoi voti su Nathalie, Davide e Nevruz?

    856

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Personaggi TvTalent ShowX Factor 10Amici 10X Factor 4