Current tv, reportage sull’emergenza rifiuti a Napoli

Current tv, reportage sull’emergenza rifiuti a Napoli

Current tv Italia inaugura un ciclo di appuntamenti sull'emergenza rifiuti a Napoli: in onda in prima serata questa sera - lunedì 14/3/2011 - la prima delle quattro parti del documentario Nella Terra di Gomorra

    current rifiuti napoli

    Current Tv (130, Sky) porta in prima serata l’emergenza rifiuti a Napoli, mai davvero superata. A partire da questa sera, lunedì 14 marzo, va infatti in onda Nella Terra di Gomorra, documentario in quattro parti di Amalia De Simone, Walter Medolla, Simona Petricciuolo. Documenti inediti, atti giudiziari pubblicabili e mai mostrati, storie di sprechi e camorra, testimonianze scottanti ricostruiscono la storia dei Rifiuti a Napoli secondo tre cronisti napoletani che loro malgrado convivono da anni con l’emergenza.

    Quattro esperienze investigative, una a settimana, vissute in prima persona per cercare di capire la complessa situazione della spazzatura in Campania partendo dalle radici del problema, o meglio dalla Napoli Sotterranea – dove il sindaco della città avrebbe voluto nascondere i rifiuti durante le feste – fino ai vertici, alla ‘cupola’. Da Pianura, il quartiere che vive attorno alla discarica mai bonificata, dove per 30 anni hanno sversato sostanze tossiche, ai rapporti tra società, clan e politica soffermandosi sul caso Cosentino, il super consorzio Cosentino-Bassolino e i vertici Impregilo. Fino a tracciare ogni fase del ciclo di raccolta differenziata nei diversi comuni campani, anche i più virtuosi e finire in Tribunale dove la giustizia non riesce a fare il suo corso e i processi finiscono nella ‘monnezza’.

    Una storia davvero senza fine.

    237