Current, per Vanguard ultimo speciale sul giornalismo d’inchiesta

Current, per Vanguard ultimo speciale sul giornalismo d’inchiesta

Ultimo appuntamento con il ciclo di speciali dedicati al giornalismo d'inchiesta indipendente di Vanguard

da in Current tv Italia, Programmi TV, Sky, vanguard
Ultimo aggiornamento:

    Ultimo appuntamento con speciale Vanguard

    Va in onda questa sera alle 23.00 su Current (130 Sky) l’ultimo appuntamento con il ciclo di speciali dedicati al giornalismo d’inchiesta indipendente. Questa sera il tema verterà sul rapporto tra Internet & Giornalismo, sugli strumenti digitali che negli ultimi trent’anni hanno rivoluzionato il modo di lavorare dei giornalisti anche investigativi, che avrà come special host Andrea Cairola, regista di Citizen Berlusconi. Uno dei punti più delicati resta senza dubbio la veridicità delle fonti online, senza dimenticare il rischio dell’omologazione delle informazioni, il filone delle inchieste partecipative e ilComputer Assisted Reporting (CAR).

    Andrea Cairola, host di questo ultimo speciale di Vanguard dedicato al giornalista d’inchiesta indipendente, intervista per Current Loretta Napoleoni, econimista ed esperta di terrorismo islamico e internazionale, convinta che la globalizzazione, anche dell’informazione, ‘stia impoverendo il giornalismo’. “Le maggiori testate mondiali – sostiene – riportano tutte la stessa notizia. Ci sono troppe informazioni, molte inutili, molte devianti”. L’unico modo per uscire da questa omologazione è, per lei, “il giornalismo d’investigazione perché è la ricerca della verità”.

    Parte della serata è dedicata a Wael Abbas, uno dei più importanti blogger egiziani, noto per aver rivelato violazioni dei diritti umani nelle carceri e durante le manifestazioni pubbliche di dissenso nel suo Paese. Current lo ha intervistato un paio di settimane prima del suo arresto al Cairo per mano della polizia egiziana, che lo ha fermato mentre si recava a portare solidarietà alle famiglie dei cristiani uccisi in Egitto durante la notte del Natale ortodosso.

    Abbas è stato trattenuto dalle autorità per 36 ore.

    Racconta le sua esperienza sulle inchieste partecipative Niccolò Bruna, documentarista e fondatore del social-network dedicato alle vittime dell’amianto, mentre per approfondire il tema del Computer Assisted Reporting (C.A.R.), ovvero l’uso di strumenti IT e di software per la ricerca e verifica di informazioni online e per l’analisi informatica di archivi dati offline, se ne parla con l’americana Jennifer La Fleur di ProPublica.org ed alcuni tra i pochi esperti di CAR in Italia come Sofia Basso e Leonida Reitanto (presidente dell’Associazione Giornalismo Investigativo).

    384

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Current tv ItaliaProgrammi TVSkyvanguard