Current Italia riporta in televisione Enzo Biagi

A distanza di 9 anni dall'editto bulgaro e a 4 anni dalla morte, torna in tv Enzo Biagi

da , il

    enzo biagi

    A distanza di nove anni dall’editto bulgaro (che lo allontanò per sempre dalle tv nostrane) e a quattro dalla morte torna in televisione Enzo Biagi. Current Tv riporta in video il giornalista italiano e il suo C’era una volta…., in tv potremmo rivedere alcune interviste inedite di Enzo Biagi recuperate e restaurate dalla regista Sarah Nicora. A distanza di 32 anni dalla morte di Giorgio Ambrosoli, sul canale di informazione libera di Sky verrà tramessa un’intervista in esclusiva che il giornalista fece a Michele Sindona, preceduta da un documentario curato dallo stesso giornalista sulla P2 (a partire dalle 21).

    L’intervista segue un documentario dedicato a Licio Gelli, a capo della loggia P2. Michele Ambrosoli venne assassinato l’11 luglio del 1979 da un sicario fatto arrivare direttamente dagli Stati Uniti. Un’inchiesta dimostrò che l’omicidio fu commissionato dalla Loggia P2, a capo della P2 Licio Gelli. A Gelli è dedicato un documentario, curato sempre dallo stesso giornalista, he precederà l’intervista di Biagi all’avvocato Ambrosoli.

    Nel documentario dedicato a Gelli, inevitabili i richiami alla P4 nelle testimonianze di Pier Luigi Vigna, Tina Anselmi e Giulio Andreotti che parlano di quel periodo. La regia delle interviste di Biagi è, invece, affidata a Sarah Nicora. La regista è riuscita a restaurare questi documenti di straordinaria importanza e a riportare in video le interviste di Biagi, il maestro del giornalismo italiano che ci ha lasciato il 6 novembre del 2007. Le interviste sono inedite efurono realizzate per Rete 4 prima che il canale venne acquisito da Berlusconi (era di proprietà di Mondadori), le immagini sono state riacquistate dalla Accasfilm. Ecco il promo: