Current H.O.T., indagine sul traffico degli organi umani

Current H.O.T., indagine sul traffico degli organi umani

Serata H

    Current doc

    Serata H.O.T. per Current: non si tratta di un’inchiesta sul mondo del porno, ma di un film documentario, vincitore del premio come Miglior Film Sociale alla Festa del Cinema di Roma 2009, sull’Human Organ Traffic. Un documento scioccante che Current (Sky, 130) presenta nell’ambito di Current Doc, questa sera alle 22.00.

    Current Doc si occupa del traffico di organi umani e lo fa trasmettendo in prima tv assoluta il film documentario H.O.T – Human Organ Traffic, diretto da Roberto Orazi e scritto dal giornalista Alessandro Gilioli. Un reportage made in Italy sul traffico di organi umani nel mondo, realizzato con la collaborazione del senatore Ignazio Marino e dell’antropologa Nancy Scheper-Hughes, cofondatrice di Organs Watch, team multidisciplinare su diritti umani e i trapianti di organi.

    Storie di abusi, miseria, violenza si intrecciano in questo film, che denuncia una delle più bieche forme di sopraffazione e violenza, che vede adulti vendere parti del proprio corpo per sopravvivere o giri ignobili di bambini venduti come ‘pezzi di ricambio’. Si disegna così una mappa degli abusi che attraversa l’intero pianeta, dal Sudamerica all’Asia, dall’Europa al Medioriente: si parte dalle favelas di Recife in Brasile, passando per i villaggi del Nepal, arrivando agli ospedali del Sud Africa e alle cliniche private di Bombay, alle università e agli studi medici, in un percorso che unisce oriente e occidente.


    Non si possono chiudere gli occhi di fronte a queste storie talmente orribili da essere vere.

    275

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI