Current Doc sulle stragi del sabato sera

Current Doc sulle stragi del sabato sera

Current Doc si dedica questa sera (19 luglio) dalle 21

    Per il ciclo Current Doc questa sera alle 21.10 Current (130, Sky) trasmette per la prima volta in tv il video choc Insostenibile, prodotto dall’Ente francese per la sicurezza stradale per sensibilizzare i più giovani sul mix letale di alcool e guida: 5 minuti che lasciano senza fiato trasmessi oltralpe il mese scorso e ora disponibili sul web. A seguire il docufilm francese Le Stragi del Sabato Sera, di Jérôme Soulard e Matthieu Birden.

    Le stragi del sabato sera, o meglio gli incidenti mortali causati dalla guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, non hanno confini: un problema che investe tutta l’Europa e che ha spinto l’ente per la sicurezza stradale francese a realizzare un cortometraggio choc che ha il sapore della ‘realtà’ immortalata nel suo farsi.
    5 minuti, finora visibili solo sul web, che raccontano le conseguenze di festino a base di alcool che si trasforma in tragedia, con la morte di un ragazzo in un tremendo incidente stradale e che hanno un titolo decisamente eloquente, Insostenibile.

    E’ davvero insostenibile il numero di morti per incidenti stradali: per considerare solo i numeri d’oltralpe, in Francia un quarto dei morti in incidenti stradali e un terzo di feriti gravi appartiene alla popolazione compresa tra i quindici e i venticinque anni. La maggior parte di questi incidenti avviene di venerdì o di sabato notte, tra mezzanotte e l’alba, quando i ragazzi escono dalle discoteche o dalle feste private.

    In genere i conducenti sono maschi, appartengono a qualsiasi classe sociale e quasi sempre la causa dell’incidente è da attribuirsi alla guida spericolata, spesso in combinazione con alcool, droghe – per lo più leggere – e alta velocità.

    Proprio per indagare al meglio questo aspetto, Current Doc propone dopo il video choc un docufilm, sempre francese, Le stragi del sabato sera (titolo originale A Fond la Caisse), prodotto nel 2008 e firmato da Jérôme Soulard e Matthieu Birden. Si parte da Pau, nel sud della Francia per spingersi fino al confine con il Beglio e a Ovest della Francia. I due autori parlano con i giovani cercando di capire le loro vite, i loro passatempi, le loro preoccupazioni.

    L’appuntamento è alle 21.10 su Current (130, Sky).
    ,

    405

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI