Current chiude, la versione del Tg1 (video)

Current chiude, la versione del Tg1 (video)

Il Tg1 si occupa della chiusura di Current Tv Italia, a modo suo

da in Current tv Italia, Informazione, Sky, TG 1
Ultimo aggiornamento:

    Tg1 current

    Domani, domenica 31 luglio, Current Tv Italia chiude i battenti per il mancato rinnovo dell’accordo con Sky che ha sostanzialmente dato il benservito alla rete italiana del network Usa fondato dall’ex vicepresidente Al Gore. Del caso si è occupato persino il Tg1 in coda all’edizione delle 13.30 di ieri, 29 luglio, nell’ambito della sua rubrica settimanale dedicata ai media. Ovviamente le cause della chiusura per il Tg1 sono piuttosto chiare: il calo degli ascolti (abbracciando quindi la tesi di Sky) e la linea politica antiberlusconiana. Di seguito il servizio.

    Chi volesse vedere integralmente il servizio realizzato ieri dal Tg1 sulla chiusura di Current può cliccare qui per essere reindirizzato all’edizione delle 13.30 del tg di Minzolini (il servizio è al minuto 23, circa). Va detto che ci ha stupito non poco vedere il Tg1 dedicarsi alla chiusura dello ‘spin-off’ italiano del network di Al Gore, ma dopo i primi secondi lo stupore ci ha lasciato: alla vicenda è stato dedicato poco più di un minuto, con una ricostruzione della storia e dei contenuti di Current piuttosto parziali, da cui emerge che la chiusura della rete è stata condizionata da una linea editoriale eccessivamente politicizzata (come se tutta l’offerta di Current si fosse limitata alla messa in onda di Citizen Berlusconi, L’onda Gelmini o Videocracy) che ha determinato il calo degli ascolti, dato peraltro al centro del braccio di ferro tra Sky e Current.


    Insomma, secondo il Tg1, l’unico canale d’informazione senza censura presente in Italia sarebbe stato “censurato dai telespettatori”, che hanno fatto valere il principio del telecomando. Come a dire che l’antiberlusconismo in tv non paga. Beh, stando al calo degli ascolti del Tg1, neanche l’atteggiamento opposto sembra essere salutare

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Current tv ItaliaInformazioneSkyTG 1