Current apre la sua nuova stagione tv con Vanguard

da , il

    Tornano stasera su Current Tv (Sky 130) le inchieste di Vanguard: il palinsesto tv 2009/10 del social network, fondato negli Usa da Al Gore e giunto con successo in Italia con una versione in lingua e produttivamente autonoma, si apre proprio con il primo appuntamento del nuovo ciclo dedicato ai reportage più caldi ed esclusivi su argomenti nazionali ed internazionali. Si parte questa sera alle 23.00 con I Segreti di Cuba.

    Si rinnova anche per questa stagione tv il doppio appuntamento settimanale con Vanguard, che il martedì torna a presentare reportage internazionali sui temi più scottanti – e anche meno trattati in tv – e il mercoledì si dedica alle inchieste di (e in) casa nostra.

    L’avvio è dedicato a Cuba e a cosa sarà dell’isola Caraibica dopo la morte di Castro: I Segreti di Cuba, infatti, è il titolo del reportage realizzato dal Vanguard Journalist Adrian Baschuk che è partito dalla Comunità Cubana di Miami per arrivare a L’Havana, simobolo di una Cuba apparentemente immutata dal 1950, ma pronta a imminenti cambiamenti. Il blocco castrista sembra ormai pronto a dissolversi, l’opposizione a Fidel diventa ogni giorno più pervasiva, sentendo vicina la fine della dittatura. Current ha voluto incontrare i protagonisti di questa controrivoluzione che passa soprattutto per i canali web e ha incontrato in Spagna Yoani Sanchez, la più famosa blogger cubana costretta all”esilio’ creatrice del blog Generacion Z, diventata una delle voci cubane più influenti a livello internazionale, ovviamente censurata in patria.

    Current non si smentisce e rinnova per questa stagione tv la sua vocazione all’inchiesta, allo svelamento di un altro modo (e di un altro mondo) di fare giornalismo e alla continua rottura degli schemi canonici del sistema tv italiano. In bocca al lupo e buona visione con Vanguard.