Cubovision, Telecom si lancia sulla multimedia tv

Cubovision, Telecom si lancia sulla multimedia tv

Telecom Italia ha presentato CuboVision, nuova proposta tecnologica che integra l'offerta digitale terrestre, il video on demand, le principali WebTv e permette di vedere sul televisore di casa i propri contenuti personali

    Telecom Italia ha presentato CuboVision, nuova proposta tecnologica che integra l’offerta digitale terrestre, il video on demand, le principali WebTv e permette di vedere sul televisore di casa le propri contenuti personali, come foto, video e musica. Una sorta di ‘centralina’ multimediale da collegare all’antenna TV e a una qualsiasi linea ADSL, che aggiunge al piccolo schermo alcune delle funzionalità dei Pc. Il costo? Il dispositivo costa 199 euro, cui vanno aggiunti i costi di connessione Adsl e gli eventuali costi dei contenuti on demand.

    IPTV, Video in Demand (con un archivio contenuti che immaginiamo essere ereditato da Alice Home Tv), DTT free, file multimediali: Cubovision promette tutto questo, raccolto in una ‘scatoletta’ dallo stile un po’ retrò ma dalle caratteristiche tecniche che lo avvicinano a un piccolo PC. Cubovision, infatti, integra un processore Sigma Designs, hard disk da 500GB (7200 rpm), memoria Flash da 512 MB e una memoria RAM DDR2 da 512 MB. Domensioni contenute (un cubo, appunto, di 15 cm) che prevede come connessioni HDMI 1.3, Video Components,Video Composito, Audio analogico, Ethernet 10/100 BASE-T, 2 porte USB 2.0, supporto Wireless 802.11 b/g/n, Bluetooth e ricevitore IR integrato per telecomando CuboVision e uno slot per SD Card, mentre manca uno slot per l’inserimento delle card per il Dtt pay.

    L’obiettivo di Telecom è quello di trasformare progressivamente il ‘tele’spettatore in un ‘net’spettatore, integrando sempre di più web e tv anche grazie all’offerta di web-tv, visibili direttamente sul televisore di casa.
    CuboVision rappresenta una risposta innovativa ai bisogni di un consumatore broadband sempre più aggiornato – ha dichiarato l’AD di Telecom Italia, Franco Bernabè – E’ una nuova proposta per ora dedicata ai forti utilizzatori di Internet.

    Vogliamo coinvolgerli in una nuova esperienza, un nuovo paradigma di fruizione dei contenuti informativi e di intrattenimento convogliando sul televisore l’offerta prodotta dal web, dai broadcaster e dagli spettatori stessi, ora più che mai creatori del proprio palinsesto. Con CuboVision e con il lancio di LA7.tv che permette di guardare le trasmissioni dell’emittente dal proprio PC, prosegue così un percorso di ricerca di Telecom Italia volto a individuare modalità innovative di fruizione dei contenuti“.

    Veniamo ai costi: è ovviamente necessario avere una connessione ADSL, e sebbene si dichiari che non è necessario essere clienti Alice è pur vero che i contenuti on demand non sono disponibili per chi ha un contratto ADSL con un altro operatore. Il cubo costa 199 euro ed è acquistabile nei punti 187, chiamando il 187 oppure online sul sito di Telecom Italia. Vedremo se questo prodotto farà presa sul consumatore italiano.

    448