Crozza a diMartedì, copertina del 16 dicembre 2014: ‘Renzi il più grande astemio di sinistra’

Crozza a diMartedì, copertina del 16 dicembre 2014: ‘Renzi il più grande astemio di sinistra’

La copertina di Maurizio Crozza a diMartedì del 16 dicembre 2014: dalla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024 all'incontro tra Renzi e il Papa

da in diMartedì, La 7, Maurizio Crozza, Talk Show
Ultimo aggiornamento:

    Non smette di essere pungente Maurizio Crozza diMartedì: la copertina del 16 dicembre 2014 è un esempio della verve comica dell’anima di Crozza nel paese delle meraviglie. Sono numerosi gli spunti per il consueto monologo riservato al talk show di La7: la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024 sullo sfondo dello scandalo di Mafia Capitale, le mancate dimissioni dalla Presidenza alla Commissione Cultura di Giancarlo Galan agli arresti domiciliari ed infine l’incontro del premier Matteo Renzi con Papa Francesco del quale il comico regala un’esilarante imitazione in cui la sua solare schiettezza la fa da padrona.

    Guarda il video completo

    Crozza apre il proprio intervento a diMartedì con la notizi dell candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024: ‘Una notizia di speranza. Qualcuno crede che nel 2024 Roma ci sarà ancora? Io non sono sicuro nemmeno che arriverà a Capodanno‘. Di certo, questa novità arriva con un tempismo beffardo in pieno scandalo criminale: ‘Come se dopo l’incidente a Fukushima avessero organizzato una grigliata con quelli del G8. Bisogna rilanciare la mafia nel mondo?‘. E per essere ottimisti o piuttosto per non fare i gufi, Crozza ha ipotizzato l’introduzione di nuove discipline olimpiche: ‘Appalto sincronizzato, patteggiamento artistico, lancio delle mazzette, corruzione a ostacoli‘. Tutto sommato, con le Olimpiadi si potrebbe incentivare l’occupazione favorendo inchieste di Report e vari rinvii a giudizio. Tra i contrari all’ospitare la manifestazione sportiva svetta Salvini che sostituirebbe l’oro con medaglie di ghisa. Intanto, non mancano il parallelismo con la Grecia che dopo le Olimpiadi del 2004 iniziò il suo declino economico: ‘Noi abbiamo inziato a fallire molto prima, stiamo per fallire ma organizziamo un grande evento che ci farà fallire: è un continuo riciclaggio‘.

    La nostra specialità per risolvere un problema è crearne uno più grosso: ‘Hai pagato la Tasi? No, ho bruciato l’appartamento’.

    Uno sguardo all’attualità non può prescondere dal rilevare con amarezza le mancate dimissioni del Commissario alla cultura Galan nonostante gli arresti domiciliari: ‘Cos’altro deve fare? Deve prendere a martellate il David, fare i baffi alla Venere di Botticelli, ficcare la testa nelle fessure dei quadri di Fontana?‘. E si chiude con la visita di Renzi dal Papa col vino nonostante il pontefice sia astemio: ‘Mateo, te ringrazio.. Io sono astemio, è scritto su Wiki. Peccato che non mi hai portato una statuetta di Buddha.. Mateo che te ne fai del Capitale di Marx: sei il più grande astemio di sinistra‘.

    464

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN diMartedìLa 7Maurizio CrozzaTalk Show Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:49
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI