Cristiana Capotondi, fiction e film: la carriera dell’attrice tra tv, cinema…e Andrea Pezzi

Cristiana Capotondi, fiction e film: la carriera dell’attrice tra tv, cinema…e Andrea Pezzi

Apprezzata attrice italiana, Cristiana Capotondi è tornata sul piccolo schermo con la fiction 'Di padre in figlia' su Rai 1. La carriera dell'artista, però, è iniziata nel 1993 e, da allora, la Capotondi si è divisa tra cinema e tv con film e mini serie per il piccolo schermo di grande successo. Ripercorriamo la vita artistica dell'attrice, legata da ben 11 anni al fidanzato Andrea Pezzi, vj e conduttore.

da in Di Padre In Figlia, News Generaliste, Personaggi Tv
Ultimo aggiornamento:

    Una delle grandi attrici italiane è Cristiana Capotondi che, tra fiction e film, vanta una carriera non indifferente sia in tv che al cinema. Tornata sul piccolo schermo come protagonista di ‘Di padre in figlia’, serie tv che ha esordito su Rai 1 martedì 18 aprile 2017 registrando ascolti eccellenti, l’attrice è tornata a far parlare di sé: legata sentimentalmente al fidanzato Andrea Pezzi, noto vj e conduttore, pur tendendo solitamente a mantenere il riserbo sulla sua vita privata, è stata ‘costretta’ ancora una volta a finire sotto la lente d’ingrandimento in seguito al ritorno in grande stile nei panni di Maria Teresa, la figlia maggiore di Giovanni Franza, proprietario di una fittizia distilleria di grappa.

    Nota e apprezzata attrice italiana, Cristiana Capotondi ha esordito nel 1993 e, da allora, la sua vita si è svolta sui set di fiction e film: non ha ancora compiuto 40 anni ma vanta già una lunga carriera nel mondo del cinema e del piccolo schermo dove è recentemente tornata con ‘Di padre in figlia’ su Rai 1, fiction in quattro puntate in cui interpreta il ruolo di una giovane donna fervida sostenitrice delle sue idee, capace di scontrarsi con la società ancora lenta e il padre padrone pur di emanciparsi. Lo studio, l’amore e il lavoro sono i settori con cui Maria Teresa/Cristiana si confronterà per crescere e raccontare una storia tutta al femminile.

    Cristiana Capotondi – classe 1980 – è una delle più apprezzate e richieste attrici italiane: ha esordito sul piccolo schermo nel 1993 con la miniserie televisiva ‘Amico mio’ insieme a Massimo Dapporto, per poi recitare in ‘Italian Restaurant’, accanto a Gigi Proietti e Nancy Brilli, mentre nel 1996 è stata arruolata da Aurelio De Laurentiis per la serie televisiva ‘SPQR’, in cui interpretava la figlia di Antonello Fassari. Un inizio ‘niente male’, dunque, quello dell’attrice romana che, dopo esser diventata nota al grande pubblico per lo spot televisivo che recitava ‘two gust is megl’ che one’, ha debuttato al cinema con ‘Vacanze di Natale ’95′, accanto a Massimo Boldi e la special guest Luke Perry (Dylan di Beverly Hills 90210).

    La carriera di Cristiana Capotondi, dunque, è proseguita tra piccolo e grande schermo alternando partecipazioni a pellicole cinematografiche – come ‘Notte prima degli esami’ di Fausto Brizzi, ‘Come tu mi vuoi’ di Volfango De Biasi, ‘Amiche da morire’ di Giorgia Farina, ‘La mafia uccide solo d’estate’ di Pierfrancesco Diliberto, e ’7 minuti’ di Michele Placido – fiction tv – come ‘Orgoglio’ (primo, secondo e terzo capitolo), ‘Sissi’, ‘Rebecca la prima moglie’ e ‘Io ci sono’ – e film sul piccolo schermo – come ‘Purchè finisca bene’ di Luca Ribuoli, ‘Le voyage de Louisa’ di Patrick Volson e ‘Il giovane Casanova’ di Giacomo Battiato – con un ruolo del tutto eccezionale come conduttrice di Zelig nel 2014.

    Nel corso della carriera, inoltre, Cristiana Capotondi è stata insignita di numerosissimi premi: ‘Notte prima degli esami’ le è valso il Premio Guglielmo Biraghi al Nastro d’argento, ha vinto il Premio Golden Tauro nel 2010 come migliore attrice per ‘Dalla vita in poi’ nell’ambito del Taormina Film Fest, mentre il ruolo in ‘Amiche da morire’ le ha fatto guadagnare il Super Ciak d’oro nel 2013.

    Oltre ad essere una delle più affermate attrici italiane, Cristiana Capotondi è una che preferisce far parlare di sé più per quello che sa fare che per il gossip. Le notizie di cronaca rosa sul suo conto, infatti, sono davvero esigue: la Capotondi è legata al fidanzato Andrea Pezzi da undici anni, ma pare che i due non siano ancora pronti per convolare a nozze.

    ‘Ho accanto una persona che mi fa sentire esattamente come mi voglio sentire, che mi dà pace, serenità, visione per affrontare le cose’ – ha dichiarato a Vanity Fair l’attrice che interpreta Maria Teresa in ‘Di padre in figlia’ su Rai 1 – ‘Mi sento bene nelle sue mani e sento che, accanto a lui, sono diventata una donna’.
    Tuttavia, per il momento, pare che Cristiana e il fidanzato Andrea, noto vj e conduttore, non si sentano pronti per diventare genitori: ‘Si può vivere la maternità senza diventare madri. Io la vivo attraverso il rapporto con i figli delle mie amiche e, da cinque mesi, con Benedetta, figlia di mia sorella’ – e specifica che – ‘Potrebbe essere una cosa bella. Ma non in questo momento. Sono una donna responsabile. E adesso non potrei averne la cura che dovrei’.

    828

    Di Padre In Figlia, cast
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Di Padre In FigliaNews GeneralistePersonaggi Tv