Criminal Minds, gli episodi più belli

Criminal Minds, gli episodi più belli scelti da Televisionando in collaborazione con lollycrime

da , il

    Criminal Minds è una serie procedurale atipica rispetto allo standard delle serie poliziesche cui ci ha abituato il franchise di CSI, e nel corso degli oltre 100 episodi finora trasmessi da CBS – che quest’anno ha dato anche il via libera a Criminal Minds: Suspect Behavior, con protagonista Forest Whitaker – ce ne sono alcuni davvero belli. Ma quali sono gli episodi assolutamente da non perdere di Criminal Minds? In sei anni lo show non ha perso un colpo e tutte le puntate sono assai belle, ma se proprio volete quelle da non perdere…

    Creata da Jeff Davis e incentrata sugli agenti dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI, investigatori specializzati nell’analisi psicologica delle menti criminali, Criminal Minds è una delle serie di punta di CBS, le cui sceneggiature – scritte in collaborazione con un ex agente – si ispirano a veri fatti di cronaca, alcuni dei quali anche attinti dall’archivio ultratrentennale dei profiler americani.

    Protagonisti della serie sono l’agente speciale Aaron Hotchner (Thomas Gibson), Derek Morgan (Shemar Moore), il Dr. Spencer Reid (Matthew Gray Gluber), Penelope Garcia (Kirsten Vangsness) e Jennifer ‘JJ’ Jareau (A.J. Cook). Nelle prime stagioni abbiamo anche visto l’agente Jason Gideon (Mandy Patinkin, fino alla terza stagione), che è stato sostituito da Joe Mantegna nel ruolo di David Rossi, ed Elle Greenaway (Lola Gaudini), uscita nella seconda stagione e sostituita da Emily Prentiss interpretata da Paget Brewster.

    Ma può un procedurale in cui tutte le puntate sono sostanzialmente uguali a se stesse avere degli episodi più belli di altri? Televisionando si è posto questa domanda rispetto ad una crime series atipica rispetto al genere crime quale è Criminal Minds, in cui le puntate non sono mai uguale a sé stesse visto che non si assiste alla scelta di prove e provette, ma all’esame della mente criminale. Con l’aiuto del sito Lollycrime abbiamo scelto per voi gli episodi a nostro avviso migliori: trattasi di

    • 1×01 Il profilo dell’assassino (Extreme Aggressor)
    • Il doppio episodio “il re pescatore” “The fisher king part 1 e 2″ (1×22 e 2×01)
    • Il doppio episodio su Penelope (3×08 Fortunato – Lucky & 3×09. Penelope – Penelope
    • 4×01 Ai confini del caos (Mayhem)
    • 5X09 “100″, ossia il centesimo episodio

    Il profilo dell’assassino (Extreme Aggressor)

    Non potevamo ovviamente non citare l’episodio pilota, quello in cui ci vengono presentati i protagonisti: a chiedere aiuto ai profiler del BAU è la polizia di Seattle quando una donna – la quarta in un breve periodo di tempo – è stata rapita e, nel suo computer, è stato ritrovato un messaggio in cui il rapitore implora la polizia di fermarlo, perché lui non è in grado di farlo. La squadra, composta al momento solo da Aaron, Derek e Reid, vede il rientro operativo di Jason Gideon e l’ingresso dell’agente Elle Greenway, esperta di crimini sessuali.

    Il re pescatore – episodio doppio

    Gideon e i suoi agenti devono ritrovare una giovane donna sparita da due anni: i membri del team saranno in vacanza (ed una di loro sarà addirittura incriminata di omicidio e dovrà lottare per la sua vita) ma sarà un misterioso rapitore a contattarli e a dare loro una serie di enigmatici indizi. Aaron riceve una telefonata da un uomo che non conosce, Spencer trova una busta contenente una chiave e a Gideon viene recapitato un pacco con una testa mozzata.

    Il doppio episodio su Penelope

    Tra tutti i personaggi di Criminal Minds la più amata dai fan è certamente Penelope, tecnico informatico con un passato da hacker che è bravissima al computer e spesso contribuisce ad ‘alleggerire’ il clima delle puntata più cupe. Ma anche a lei toccheranno storyline importanti, ad esempio mentre la squadra indaga su misteriosi omicidi avvenuti Bridgewater, in Florida, che si pensa possano essere stati commessi da una setta satanica, Garcia incontra uno sconosciuto che sembra proprio l’uomo dei suoi sogni…ma sarà proprio così? No, perché il grande cuore di Penelope – che fa volontariato presso le famiglie di chi è stato vittima di uccisioni violente ed ha inserito nel server dell’FBI alcuni casi ancora irrisolti – la metterà in pericolo di vita…

    Ai confini del caos (Mayhem)

    Direttamente collegato al finale della terza stagione in cui la squadra del BAU si reca a New York per risolvere il caso di una serie di sparatorie casuali nelle quali hanno perso la vita degli ignari civili, l’episodio vede gli agenti impegnati con diversi attentati terroristici, dove gli attentatori calcolano il tempo di intervento delle forze dell’ordine nella città di New York uccidendo dei passanti in modo casuale.

    Il centesimo episodio

    Una delle puntate più belle di Crminal Minds in cui è coinvolto direttamente l’agente Hotchner, di nuovo minacciato da George Foyet, aka il mietitore visto nella quarta stagione, che stavolta ha preso di mira la sua famiglia… dirvi altro sarebbe veramente…da menti criminali!