Creative Arts Emmys, vince Tina Fey (grazie a Sarah Palin)

Creative Arts Emmys, vince Tina Fey (grazie a Sarah Palin)

Non sono gli Emmy, ma i Creative Arts Emmy (una sorta di antipasto a), e chi poteva vincere se non (tra gli altri) Tina Fey? Appunto

    Non sono gli Emmy, ma i Creative Arts Emmy (una sorta di antipasto a), e chi poteva vincere se non (tra gli altri) Tina Fey? Appunto.

    Protagonista di 30 Rock e capo-sceneggiatrice dello staff di Saturday Night Live, che poi lasciò proprio per la comedy della NBC, la Fey è tornata a SNL nel 2008 nel ruolo di Sarah Palin: le due si somigliano moltissimo, e la sua prima imitazione della candidata vicepresidente (assieme ad Amy Poehler nei panni di Hillary Clinton; le due leggevano “A Nonpartisan Message from Governor Sarah Palin & Senator Hillary Clinton“) divenne ben presto il video virale più visto di NBC.com, con 5,7 milioni di visite.

    Il successo si ripetè con le imitazioni seguenti (secondo alcuni, furono proprio queste a minare la credibilità della governatrice dell’Alaska), di qui la vittoria, che probabilmente sarà la prima di tante in questa stagione; tra i premi precedenti, per la sceneggiatura di uno show (“SNL”, 2002), produttrice di una comedy (“30 Rock”, 2007, 2008), sceneggiatrice di una comedy (“30 Rock”, 2008) e miglior attrice di una comedy (“30 Rock”, 2008).

    Nel suo discorso di accettazione/ringraziamento, l’attrice ha ringraziato Lorne Michaels, sceneggiatore di SNL, ma anche i suoi genitori, da sempre repubblicani, per la “loro pazienza“. Frecciatine/ringraziamento anche per la Palin, definita “una fonte d’ispirazione per le madri che lavorano ovunque, dato che ha mollato il lavoro proprio prima del weekend del 4 luglio. Lei è il mio sogno fatto persona. Grazie, signora Palin“, ha detto la Fey.

    E detto che la HBO ha fatto incetta di premi (ben 16, tra cui tre per Grey Gardens) seguita dalla NBC (11), Fox e ABC (11), CBS, PBS (che vanta il programma più premiato, l’adattamento del romanzo di Dickes “Little Dorrit”, 4 premi) e Cartoon Network (6), segnaliamo onori e gloria anche per Pushing Daisies, vincitrice di tre statuette e per quel piccolo gioiellino di Dr. Horrible’s Sing-Along Blog.

    A Nonpartisan Message from Governor Sarah Palin & Senator Hillary Clinton

    460