Cotto e mangiato: i video delle ricette più gustose

Cotto e mangiato: i video delle ricette più gustose

Ecco una carrellata di video con le ricette più gustose presentate da Benedetta Parodi nella cucina di cotto e mangiato

da in Focus On TV, In Evidenza, Italia 1, Programmi TV, Video, Cotto e Mangiato
Ultimo aggiornamento:

    Ecco una carrellata delle ricette più gustose di Cotto e Mangiato, il seguitissimo programma di Italia 1 condotto da Benedetta Parodi che ogni giorno apre le porte della sua cucina ai telespettatori dell’edizione delle 12.25 di Studio Aperto. Trasmessa per la prima volta nel 2007 la rubrica di cucina è diventata ben presto un successo televisivo e poi anche editoriale. Antipasti, primi, secondi piatti di carne e di pesce, contorni, dessert: imparare a cucinare delle deliziose ricette non è mai stato così semplice e veloce con i video di Cotto e Mangiato.

    Cotto e Mangiato, da semplice rubrica culinaria è diventato un programma cult di Italia 1 e lo straordinario successo ottenuto in così breve tempo ha contribuito alla sua promozione: da settembre infatti Cotto e Mangiato ha raddoppiato il suo appuntamento quotidiano. Benedetta Parodi si mostra ora ai fornelli di casa Caressa (è la moglie di Fabio, famoso telecronista di Sky Sport) dal lunedì al venerdì prima all’interno dell’edizione delle 12.25 di Studio Aperto e poi alle 13.40 con la striscia Il menù del giorno, dove presenta quattro ricette per realizzare un invitante menu completo con cui stupire i propri ospiti. Ecco allora alcuni video dove rivedere passo passo la preparazione delle pratiche, veloci e gustose ricette di Cotto e Mangiato.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – ANTIPASTI – Crocchette di gamberi
    Le crocchette di gamberi sono un piatto che può essere presentato come aperitivo, antipasto ma anche come un secondo un po’ più sfizioso, ci assicura Benedetta Parodi. In alto il video ed ecco gli ingredienti per la ricetta: gamberi rosa sgusciati, fetta di pan carrè, sale, pepe, paprika, 1 uovo, farina, pan grattato.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – ANTIPASTI – Tramezzini
    Nel video in alto la ricetta del tramezzino preferito dalla conduttrice di Cotto e Mangiato: tre fette di pane morbido, robiola, prosciutto cotto di Praga, pomodoro maturo tagliato a fette, patè di fegato, rucola, pizzico di sale. Tagliate le fette così farcite a triangoli e buon appetito!

    RICETTE COTTO E MANGIATO – PRIMI – Pasta alla Norma
    La pasta alla Norma è ottima da preparare quando si hanno tanti ospiti a tavola: preparate un sugo di pomodoro, friggete le melanzane tagliate a cubetti, unite il tutto con della ricotta salata e del basilico. Facile e veloce come dire Cotto e mangiato.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – PRIMI – Tagliolini con scampi e asparagi
    Per preparare questi tagliolini all’uovo con asparagi e scampi freschi occorre bollire gli asparagi, scolarli e tenere l’acqua di cottura. Soffrigere aglio, scalogno e gambi degli asparagi tagliati a pezzetti ai quali poi verranno uniti gli scampi, sfumare con l’acqua degli asparagi, unire le punte e quindi la pasta.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – SECONDI – Orata al forno
    L’orata al forno è un classico secondo piatto di pesce da accompagnare con patate e pomodorini: tagliare a fette le patate e adagiarle nella teglia unta di olio, condire con prezzemolo, sale e pecorino; adagiare l’orata e ricoprirla con un altro strato di patate, aggiungere dei pomodorini ciliegia tagliati a metà, di nuovo prezzemolo e pecorino per un tocco di colore, qualche spicco di aglio, pepe e infornare.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – SECONDI – Cosciotto di tacchino al forno
    Un secondo delizioso e poco costoso questo cosciotto di tacchino al forno: Benedetta Parodi suggerisce di strofinare uno spicchio d’aglio sul cosciotto unto di olio per insaporirlo, aggiungere una cucchiaiata di capperi e olive nere, due filetti di acciuga, qualche pomodorino secco, foglie di alloro, rosmarino e vino bianco, sale e pepe. Infornate per un’ora ed è cotto e mangiato.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – CONTORNI – Crocchette di melanzane
    Ecco gli ingredienti per le crocchette di melanzane: Una melanzana, un uovo, sale, pangrattato, parmigiano, prezzemolo, farina.

    Per la preparazione di questa ricetta di Cotto e Mangiato tipicamente siciliana seguite i consigli della Parodi nel video in alto. Da servire ancora caldissime!

    RICETTE COTTO E MANGIATO – CONTORNI – Insalata cotta e cruda
    Un piatto molto leggero adatto nella stagione estiva: bollire i carciofi con acqua, un po’ di succo di limone, prezzemolo, aglio e sale. Tagliare a cubetti il tonno fresco e rosolarli con del limone spremuto per appena un minuto. Impiattare con dell’insalata verde e condire con olio. Niente aceto, raccomanda Benedetta!

    RICETTE COTTO E MANGIATO – DOLCI – Rotolo di marmellata
    Chiamato anche girella il rotolo di marmellata è uno dei dolci più amati dai bambini che si può riempire anche con la nutella: 5 tuorli, 4 albumi da montare a neve, 150 gr di zucchero, vanillina, 100 gr di farina. Composta da infornare per 5 minuti a 230°, quindi spalmare con la marmellata e arrotolare.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – DOLCI – Salame al cioccolato
    Per fare prima Benedetta Parodi mette tutto nel frullatore: 150 gr zucchero, 3 rossi d’uovo, 80 gr burro, 4 cucchiai di cacao amaro, 200 gr di biscotti secchi. Arrotolate il composto nella carta stagnola, riponetelo in frigo per 24h ed ecco il salame al cioccolato di Cotto e Mangiato.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – TORTE SALATE – Sfoglia farcita
    Un piatto unico da abbinare ad una insalata: ecco una sfogliata con carciofini o patè di olive da spalmare sulla base di una pasta sfoglia, a cui si aggiunge dello stracchino e del prosciutto cotto. Ricoprire con una seconda sfoglia, bucherellarla e infornarla a 180°. Facile e veloce come tutte le ricette di Cotto e Mangiato.

    RICETTE COTTO E MANGIATO – TORTE SALATE – Quiche code di gamberi e fiori di zucca
    Chiudiamo questa carrellata di ricette Cotto e Mangiato con una torta salata molto estiva: code di gamberi e fiori di zucca in un sottile strato di pasta sfoglia, pizzico di sale e versare un composto di uova, panna fresca, pepe e parmigiano. Dopo 30 minuti a 180° ecco pronta una gustosa quiche con code di gamberi e fiori di zucca.
    Buon appetito!

    1290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Focus On TVIn EvidenzaItalia 1Programmi TVVideoCotto e Mangiato