Coppie nate ad Amici: le storie più belle e travagliate

Una selezione di coppie nate ad Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5

da , il

    Numerose sono le coppie nate ad Amici nel corso di ben 12 anni di programmazione su Canale 5. Galeotta fu Maria De Filippi per tanti allievi tra cantanti, ballerini e persino attori, categoria dimenticata delle primissime edizioni del talent show. E’ impossibile enumerare con certezza tutti i flirt più o meno ufficiali nati all’interno della scuola più famosa della TV, ma gli amori più travagliati e romantici torneranno facilmente a galla nella memoria dei ‘veri’ fan dello show ideato da Maria di Mediaset.

    Timidi e poco esposti mediaticamente sono stati gli innamorati delle prime edizioni di Amici. Agli inizi, quando il programma portava ancora il nome di ‘Saranno Famosi’ si fecero notare i super talentuosi Luca Cardillo e Valeria Monetti. Per lo scanzonato musicista l’attrice ha lasciato il fidanzato storico e i due hanno dato vita ad un simpatico duetto sulle note del tormentone Ma dai. Nella stessa edizione si innamorano Antonio Baldes e Claudia Mannoni, due aitanti ballerini che consolidano il proprio amore danzando anche a Buona Domenica.

    Differenti sono i trend seguiti da alcune delle coppie successive, sul cui amore si è indugiato tra serale e daytime. Si parte con Amici 3 e la romantica storia tra il ballerino Leon Cino e l’attrice Samantha Fantauzzi. I due sono molto presi l’uno dall’altro ed il loro amore dura ben tre anni. E a parte qualche fantomatico flirt mai ufficiliazzato – si pensi a Valerio Scanu ed alla ballerina Valentina Carassai – è l’ottava edizione di Amici che saluta l’arrivo di due belle coppie. Si tratta, infatti, di Adriano Bettinelli e Martina Stavolo, ballerino e cantante che formano una coppia fumantina quanto precaria. Più riuscita risulta la coppia dei ‘colleghi’ Luca Napolitano e Alice Bellagamba, cantante e ballerina che coronano l’amore con la convivenza dopo il programma salvo poi rompere il rapporto dopo qualche tempo.

    Ma è la nona edizione di Amici a fare l’en plein con ben quattro coppie. Gelosia e passione animano il rapporto tra il cantautore toscano Enrico Nigiotti e la ballerina Elena D’Amario, discrezione e dolcezza traspaiono, invece, dai due danzatori Michele Barile e Borana Qirjazi. I più consolidati e uniti risultano, però, il cantautore Pierdavide Carone e la ballerina Grazia Striano: per la sua innamorata il futuro pupillo di Lucio Dalla compie gesti romantici e plateali pur di difenderla dagli attacchi continui della professoressa Celentano. In questa medesima annata nasce, però, la futura croce e delizia del gossip italiano: la coppia formata da Stefano De Martino ed Emma Marrone. La cantante salentina non resiste al ballerino napoletano che non esita a spezzare il cuore dell’allora fidanzata per rifugiarsi tra le braccia della vincitrice del talent. I tira e molla tra i due non mancano così come le pause scandite dai tradimenti consumati sempre dietro le quinte di Amici. Promosso professionista l’anno successivo, Stefano cede al fascino dell’allieva Giulia Pauselli, ballerina con la quale intrattiene un breve flirt. Redento e perdonato da Emma, torna con la cantante sostenendone la vittoria a Sanremo nel 2012 ma il peggio deve arrivare ed avrà le incantevoli sembianze di Belén Rodriguez nel serale di Amici 12. La showgirl argentina e il ballerino si innamorano tra un passo di danza e l’altro dando il ben servito rispettivamente a Fabrizio Corona e ad Emma Marrone. Fischiati e criticati ferocemente dai fan della cantante di Calore, i due smentiscono tutti mettendo al mondo un figlio e preparandosi al matrimonio fissato per il prossimo 20 settembre.

    Poche emozioni, invece, nella decima edizione di Amici con due coppie semi-ufficiali. Si tratta dei ballerini ‘rivali’ Vito Conversano e Debora Di Giovanni e della riservatissima Annalisa Scarrone con il ballerino Riccardo Riccio. Fanno più presa sul pubblico i sodalizi dell’anno successivo: il volubile Gerardo Pulli con Valeria Romitelli, i romantici Marco Castelluzzo e Francesca Dugarte, i simpatici Nunzio Perricone e Lidia Pastorello.

    Più nitido è, infine, il ricordo delle coppie di Amici 12, almeno a loro auguriamo una resistenza più lunga di chi li ha preceduti.