Contratti Rai: a Fabio Fazio 2 mln di Euro, a Simona Ventura 1,2 mln

Contratti Rai: a Fabio Fazio 2 mln di Euro, a Simona Ventura 1,2 mln

Il Giornale fa i conti in tasca alle star di Casa Rai: il compenso più alto è quello di Fabio Fazio (2 mln di euro), seguito da Simona Ventura a 1,2

    Fabio Fazio e Simona Ventura, con Antonella Clerici le star più pagate in casa Rai

    Sulla scia della polemica tra Antonella Clerici e il CdA Rai, Il Giornale ha deciso di fare i conti in tasca ai personaggi tv di Viale Mazzini per fare il punto sui contratti in essere nella Tv di Stato. Perché tanta attenzione nei confronti di Antonella Clerici, si domanda Laura Rio, se il contratto più alto ce l’ha Fabio Fazio, che percepisce 2 milioni di euro a stagione? Da qui un piccolo elenco dei personaggi Rai più pagati: stando alle cifre pubblicate, al secondo posto c’è la Clerici (che porta avanti due programmi) e al terzo Simona Ventura, con 1,2 milioni di euro di contratto annuo che sale a 1,7 con le ‘provvigioni’ per le telepromozioni. Diamo un’occhiata.

    Tutti contro la povera Antonella Clerici, ma in realtà non è lei la ‘star’ più pagata da Mamma Rai: stando alle cifre pubblicate da Il Giornale, la classifica dei personaggi più pagati per la prossima stagione tv (da settembre 2010 a giugno 2011) è guidata da Fabio Fazio, autore e conduttore di Che Tempo che Fa su RaiTre, che porta a casa 2 milioni di euro; segue la ormai famigerata Antonella Clerici con 1,8 milioni per La Prova del Cuoco e Ti Lascio una Canzone, mentre al terzo posto troviamo Simona Ventura con circa 1,2 milioni di euro per L’Isola dei Famosi e Quelli che il calcio (compenso da arrotondare con i proventi delle telepromozioni).

    Sfiora il milione di euro (900.000 €) Pippo Baudo, mentre si aggirano sui 700.000 € Serena Dandini e Michele SantoroMara Venier (La Vita In Diretta), Lorella Cuccarini (Domenica In) e Paola Perego (A Casa di Paola, su RaiUno) si va tra i 600.000 e i 700.000 euro; per Giovanni Floris a Ballarò la Rai riserva circa 500.000 euro. Ben più economiche le ex Del Noce Angels: Caterina Balivo, prossimamente a Pomeriggio sul Due, si ‘accontenta’ di 300.000 euro, che scendono a 200.000 per Eleonora Daniele, Veronica Maya ed Elisa Isoardi.


    Ovvio, cifre così vogliono dire poco, bisogna sempre considerare quanto questi personaggi riescono a far guadagnare alla Rai: considerati gli ascolti di Che Tempo che Fa per RaiTre o quelli portati a casa dalla Clerici per Sanremo, la Rai ha poco da lamentarsi.

    495

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI