Concorrenti dell’Isola dei Famosi: i vincitori di tutte le edizioni

Concorrenti dell’Isola dei Famosi: i vincitori di tutte le edizioni
da in L'Isola dei Famosi, magnolia, Personaggi Tv, Reality Show, Vladimir Luxuria, daniele-battaglia, lory-del-santo, Manuela-Villa
Ultimo aggiornamento: Venerdì 02/12/2016 07:50

    Vincitori Isola

    Per ricordare l’estremo numero di concorrenti e vincitori di tutte le edizioni de L’Isola dei Famosi, tocca fare un’opera faticosa di memoria. Oltre centocinquanta naufraghi in dieci anni del reality show targato Magnolia, ospitato per i primi nove su Rai 2 e, da quest’anno, da gennaio 2015, per la prima volta a Mediaset in gran rispolvero. I nove vincitori, il primo incoronato nell’ormai lontano 2003, si uniranno ben presto all’ultimo, ancora tutto da decidere in occasione della finale dello show, lunedì prossimo. Intanto, rinfreschiamoci la memoria con l’albo d’oro dei trionfatori.

    Walter Nudo

    Walter Nudo è stato il primo concorrente dell’Isola dei Famosi ad essere iscritto nell’Albo d’Oro dei vincitori: guerriero solitario e isolato dal resto del gruppo, del quale entrò a far parte come sostituto di Dj Ringo (ritiratosi per motivi di salute), si impose in finale sulla contessina Giada De Blanck e sul rissoso Adriano Pappalardo. Questa prima edizione datata 2003 e ambientata a Samanà, nella Repubblica Dominicana, viene proprio ricordata per i tanti litigi tra Nudo e Pappalardo.

    Sergio Muniz
    Sergio muniz

    Nella seconda edizione dell’Isola dei Famosi fu Sergio Muniz ad avere la meglio sugli altri 12 naufraghi che sbarcarono insieme a lui sulla penisola di Samanà. Il modello spagnolo fu il secondo eliminato del gruppo ma decisiva per la sua vittoria fu la permanenza sulla famosa Ultima spiaggia, dove visse in isolamento per oltre 50 giorni dimostrando di essere un vero naufrago! Andata in onda nel 2004, l’Isola 2 resta indimenticabile per gli insulti e le tirate di capelli tra Antonella Elia e Aida Yespica, e l’incapacità di Kabir Bedi a mettersi l’auricolare (da qui la famosa sindrome di Kabir che ogni anno colpisce qualche concorrente).

    Lory Del Santo
    Lory Del Santo

    L’ultima edizione dominicana dell’Isola ha visto trionfare la prima donna: Lory Del Santo, giunta in finale con Maurizio Ferrini e Maria Giovanna Elmi. Quella del 2005 fu un’edizione ricca di ritiri eccellenti, ben tre concorrenti infatti lasciarono il gioco: Enzo Paolo Turchi e Sandy Marton per ragioni di salute (sostituiti da Idris e Maurizio Ferrini), e Al Bano per tentare di risolvere i suoi problemi coniugali, visto che la compagna Loredana Lecciso aveva deciso di lasciarlo a mezzo stampa (sostituito da “er mutanda” Antonio Zequila). La vittoria ha segnato una svolta nella carriera della Del Santo e il successo del suo personaggio fu evidenziato anche da un’esilarante imitazione a Quelli che il calcio.

    Luca Calvani
    Luca Calvani

    Nel 2006 Luca Calvani vinse quella che è stata ribattezzata L’Isola dei non famosi: un’edizione piuttosto anonima, che non riscosse molto successo di pubblico e vide un susseguirsi di ritiri (Domiziana Giordano, Kris&Kris, Dan Harrow e la riserva sulla palafitta Simona Tagli) e una squalifica per bestemmia (Massimo Ceccherini). Più che per il vincitore Luca Calvani (di cui si innamorò Sara Tommasi), la quarta edizione del reality di SuperSimo, la prima ambientata a Cayo Cochinos in Honduras, sarà ricordata per le scuse e i pianti di Dan Harrow accusato del furto di un cestino di viveri. Il video in questione è diventato un cult della tv!

    Manuela Villa
    Manuela Villa

    Manuela Villa è stata la trionfatrice di un’Isola dei Famosi completamente rinnovata e piena di sorprese: il 2007 è stato l’anno dell’introduzione dei Nip e del ritorno dell’Ultima Spiaggia, meccanismo che come già avvenuto nella seconda edizione per Muniz, finì per favorire la vittoria della cantante (rimasta in isolamento per 5 puntate). Un’edizione vivace (indimenticabile la regina Cristiano Malgioglio) ma funestata oltre che da 5 ritiri (tapiro per Simona Ventura) anche dal maltempo: un devastante uragano colpì l’arcipelago di Cayo Cochinos e i concorrenti furono trasferiti in un rifugio per alcuni giorni! Diciamo che Manuela Villa, in finale con Debora Caprioglio, Nicola Canonico e Miriana Trevisan, la vittoria se l’è ampiamente guadagnata.

    Vladimir Luxuria
    Vladimir Luxuria

    Diplomatica, ironica, vera e sincera: con queste qualità messe in luce non poteva che essere Vladimir Luxuria a vincere (con grande soddisfazione di Simona) la sesta edizione dell’adventure reality di Rai Due. Un’isola che ha dato e tolto tanto a Belen Rodriguez: dall’Honduras è decollata la sua carriera di showgirl che l’ha portata fino a Sanremo 2011, ma sulla spiaggia di Cayo Paloma ha visto finire la sua love story con Marco Borriello. Luxuria infatti, insieme alle terribili gemelline De Vivo, non ha avuto peli sulla lingua nell’accusare la sua antagonista di avere avuto un flirt con Rossano Rubicondi. Il resto è storia, ma la vittoria di Luxuria (su Belen, Tumiotto e il bidello Capponi) non è in discussione.

    Daniele Battaglia
    Daniele Battaglia

    Dopo un imprevedibile testa a testa con il nip Luca Rossetto, il televoto ha decretato Daniele Battaglia vincitore dell’Isola dei Famosi 7, che a causa del colpo di stato in Honduras ha avuto luogo in Nicaragua. Un’edizione difficile anche per SuperSimo, segnata dagli scioperi dei tecnici per la scarsa organizzazione sul territorio nicaraguense e dalle polemiche per l’invettiva del provocatorio Aldo Busi, e iniziata con delle rovinose cadute: quella in studio della conduttrice e quella dei concorrenti sul fondale del mare dopo il lancio dall’elicottero (ebbero la peggio Dennis Dallan e Luca Ward, poi ritiratosi). Naufraghi famosi (pochi) battuti su tutta la linea dai Nip e dalla nuova categoria dei “Figli di”: in finale infatti insieme al vincitore Daniele Battaglia, figlio di Dodi dei Pooh, e al nip Luca Rossetto, sono arrivati Guenda Goria (figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria) e il vip di importazione Usa (sconosciuto in Italia) Domenico Nesci.

    Giorgia Palmas
    Palmas

    Nell’ottava edizione ha invece trionfato Giorgia Palmas. Dopo l’esperienza come velina, è sbarcata a Cayo Cocinos per l’ultima edizione condotta da Simona Ventura. E’ stato l’anno in cui anche la ‘Mona ha partecipato fuori gara come naufraga. Nel cast c’era anche Raffaella Fico, dopo il Grande Fratello e prima di partecipare a Tale e Quale Show, insieme ad un’altra sex symbol come Nina Moric. L’inviato di quell’edizione fu il già vincitore figlio di Pooh, Daniele Battaglia.

    Antonella Elia
    Elia

    L’edizione 9 de L’Isola dei Famosi ha incoronato trionfatrice Antonella Elia. Il premio conquistato durante la prima (e ultima) edizione condotta da Nicola Savino che ha registrato l’ascolto più basso di sempre, prima che da quest’anno, 2015, il format passasse a Canale 5. Tra i naufraghi di quell’anno, gli indimenticati Cristiano Malgioglio, Valeria Marini, Flavia Vento e il Mago Otelma. Luxuria invece è stata inviata. Articolo scritto da Laura Alfano in collaborazione con Raffaele Di Santo

    1428

    PIÙ POPOLARI