Concerto 1° Maggio 2009, il programma

Inizia alle 15

da , il

    Concerto 1° Maggio 2009

    Parte alle 15.15 su RaiTre la lunga diretta con Piazza San Giovanni, a Roma, dove si tiene il consueto concertone del 1° Maggio promosso dai sindacati confederali per celebrare la Festa dei Lavoratori. Il Mondo che Vorrei è il titolo di quest’anno, in onore dell’attesissima partecipazione di Vasco Rossi. Presenta Sergio Castellitto.

    1° Maggio= Concertone: un’equazione che ormai da anni spinge centinaia di migliaia di giovani a riversarsi a Roma per una lunga giornata di musica che vede salire sul grande palco allestito in Piazza San Giovanni il meglio della musica italiana e tanti ospiti internazionali. Si parte intorno alle 14 (la diretta su RaiTre prende però il via alle 15.15) per terminare a notte inoltrata (la diretta termina alle 24.00) con un parterre di artisti difficilmente replicabile.

    L’edizione 2009 (particolarmente sofferta, vista la difficoltà di reperire il budget necessario per il suo svolgimento, vedrà la partecipazione straordinaria di Vasco Rossi, a 10 anni dalla sua prima ‘apparizione’ sul palco del concertone ‘sindacale’. Ma sul palco sono attesi (giusto per citarne alcuni) Elio e le Storie Tese, Pfm, Caparezza, Edoardo Bennato, Stefano Bollani, Irene Grandi, Baustelle, Piero Pelù, Max Gazzè, Enzo Avitabile e Manu Dibango, Raiz, Sud Sound System, Tricarico, Bisca Zulu, Paolo Benvegnù, Peppe Voltarelli, le Diva Scarlet, Bandabardò, Enzo Avitabile e Cisco, Giorgia, Paola Turci, Marina Rei, i Nomadi, Mauro Pagani.

    Non mancano le formazioni ‘inedite’, nate proprio per festeggiare l’evento: si potranno ascoltare insieme per la prima (e forse unica) Afterhours, Samuel dei Subsonica e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Ma la lista degli artisti non si esaurisce qui: prevista anche la presenza di Beatrice Antolini, Cesare Basile, Dente e Marta Sui Tubi, Casinò Royale, Asian Dub Foundation, Smoke e Motel Connection.

    Sul palco anche diversi attori, tra cui Pierfrancesco Favino e Valeria Solarino. L’anteprima del concerto sarà invece condotta da Paolo Belli e vedrà esibirsi i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’Anno.

    Ovviamente coinvolte anche le radio di casa Rai e RaiNews 24.

    Radio2 seguirà in diretta tutte le fasi del concerto: la prima parte, dalle 16.00 alle 19.00 è affidata ai conduttori di Caterpillar, Massimo Cirri e Filippo Solibello, mentre dalle 20.00 alle 24.00 la linea passa a Federica Gentile, la padrona di casa dei Concerti di Radio2, affiancata anche per questa edizione dall’inviato Julian Borghesan.

    Radio1 dedicherà all’evento alcuni spazi: dalle 9.05 alle 9.55 Radio Anch’io si occuperà del concertone, mentre dalle 10.38 alle 11.35 uno Speciale parlerà della Festa dei Lavoratori. Un collegamento dalle 12.22 alle 12.57 racconterà i preparativi in attesa che tutto cominci.

    Anche la programmazione di RaiNews 24 sarà quasi interamente dedicata alla ricorrenza. In mattinata diretta dall’Aquila per i comizi confederali di CGIL,CISL e UIL, mentre dal primo pomeriggio, ci saranno collegamenti in diretta con piazza San Giovanni per il concerto.

    Ma il Concertone 2009 sarà anche un’occasione per aiutare le popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto del 6 aprile: aperta, infatti, una raccolta fondi per sostenere, attraverso borse di studio, l’istruzione degli orfani dei morti sul lavoro. In più si terrà proprio all’Aquila la manifestazione promossa dai sindacati nella mattinata del 1° Maggio e che sarà trasmessa in diretta dal Tg3, dalle 10.30 alle 11.15.

    Vi lasciamo alle immagini di un servizio del Tg1 dedicato a Vasco Rossi, superospite del concertone. Buon divertimento.