Come vedere Rai 1 in streaming

Come vedere Rai 1 in streaming

Come vedere Rai 1 in streaming? Niente di più semplice: basta collegarsi a Rai

    Raiuno streaming

    Seguire la tv in streaming online sta diventando un’abitudine sempre più consolidata per il pubblico italiano, soprattutto per le fasce dei giovani e dei giovani adulti che trascorrono gran parte del proprio tempo, per lavoro o per piacere, davanti al computer. Gli smartphone e i tablet, inoltre, hanno moltiplicato la possibilità di avere alte prestazioni anche in movimento, migliorando il rapporto tra utenti e streaming tv. Occupare le pause seguendo in streaming i propri programmi preferiti, quindi, è sempre più frequente e lo streaming tv ha anche il vantaggio di liberare il telespettatore dai vincoli del palinsesto, grazie all’offerta streaming on demand. Vediamo, ad esempio, come vedere Rai 1 in streaming.

    Partiamo col dire che il modo più sicuro, efficace e attendibile per seguire l’offerta tv di Rai 1 in streaming è quella di collegarsi al sito www.rai.tv: il sito ufficiale della Rai, infatti, è gratuito ed estremamente completo, capace di garantire agli utenti una piena copertura della programmazione live e un ampia disponibilità di contenuti on demand che copre non solo le tre reti generaliste, ma l’intera programmazione del bouquet Digitale Terrestre gratuito della Rai.

    Ma concentriamoci su Rai 1, l’ammiraglia di Viale Mazzini.

    Rai 1 in streaming Live
    Rai1 streaming live web

    Sul sito Rai.tv si accede facilmente alla Diretta TV: basta cliccare sul pulsante, sempre evidenziato in blu, per attivare il player, collegato in genere proprio con Rai 1. A destra, poi, un semplice menu con tutta l’offerta Rai DTT che funge quasi da telecomando. Un modo per seguire sul proprio pc il programma preferito, la fiction più amata o l’evento sportivo più atteso anche quando si è lontani dal proprio divano.

    Rai Replay
    Rai.tv, Rai replay

    Altro interessante servizio offerto da Rai.tv è Rai Replay: sul sito della Rai, infatti, si ha la possibilità di rivedere in streaming on demand la programmazione degli ultimi 7 giorni di Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Basta selezionare il canale desiderato e il giorno della messa in onda del programma perso per avere la lista dei programmi disponibili.

    Il servizio è disponibile solo per il territorio italiano e non comprende programmi di cui la Rai non possiede i diritti web.

    Streaming video on demand
    RaiUno, streaming tv on demand

    Ricca l’offerta di clip e puntate integrali di fiction e trasmissioni tv: l’home page della sezione On Demand offre di default una selezione dei 10 video più visti, ma è possibile anche cercare il programma che interessa per titolo o dare uno sguardo all’offerta per genere (musica, satira, news, gossip, junior, etc): un modo per avere sempre a portata di mano la produzione Rai.

    RaiUno, Streaming serie tv e fiction on demand
    Raiuno, streaming fiction serietv

    Sempre on demand è possibile rivedere in streaming tutte le puntate delle proprie fiction preferite, da Un Medico in Famiglia, Capri, L’Ispettore Coliandro, alle più recenti come Eroi per Caso, Rossella, Le Cose che Restano. Non preoccupatevi se in questa prima selezione non vedete titoli a voi cari, come ad esempio Il Commissario Montalbano: su Rai.tv è possibile rivedere tutti i film tv della collection tratta dai romanzi di Camilleri – una delle punte di diamante della fiction di Rai 1 – facendo una ricerca per Tematica e selezionando Fiction.

    Rai, Canali web tematici in streaming web
    Rai.tv, Canali web tematici

    Ulteriore possibilità per rivedere i programmi di Rai 1, e non solo, è quella di sbirciare tra i canali web ideati appositamente per il sito: una selezione dei video e delle clip più interessanti, ma anche magari più rari e difficili da trovare, divisi per categorie, diventate a propria volta dei veri e propri ‘canali’. Bianco e Nero, ad esempio, è il canale dedicato alla tv dei grandi sceneggiati e dei varietà della Golden Age di Rai 1, mentre in Trenta Secondi è possibile rivedere gaffes, risse, insomma i momenti più ‘infuocati’ della stagione tv.

    Insomma, vedere in streaming live e on demand l’offerta di Rai 1 è straordinariamente facile e affidabile: basta collegarsi a Rai.tv per avere accesso non soltanto al palinsesto quotidiano, ma per rivedere i programmi andati in onda negli ultimi sette giorni. Inoltre attraverso la ricerca per titolo, tematica o genere è possibile attingere al nutrito archivio di clip e video integrali della tv che fu, ma anche godersi per intero le fiction più amate, andare a scovare filmati d’epoca, rivedere i momenti che hanno animato la stagione tv.

    Di fronte a un’offerta del genere impallidiscono altri servizi di streaming tv online, come i siti Coolstreaming e Guarda Tv che, oltre ad essere illegali e a violare le norme del copyright, non godono né della stessa qualità di trasmissione né permettono di accedere a tutte le funzionalità e a tutto lo sterminato archivio di Mamma Rai.

    E a chi volesse approfondire l’argomento streaming tv segnaliamo:
    Come vedere la tv in streaming
    Streaming Rai: come vedere sul PC i programmi TV
    Eurosport in live streaming online
    Serie tv streaming: i migliori 3 siti per vederle gratis
    Streaming film tv: i migliori siti in rete

    1149

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI