Come vedere la tv in streaming

Come vedere la tv in streaming

Guardare la televisione on line sul proprio pc è ormai una realtà consolidata: ecco alcuni siti ufficiali (e legali) su cui vedere la tv in streaming

    tv4you

    Vedere la tv in streaming sul proprio pc è ormai una realtà più che affermata e farlo è davvero molto facile. Sono tanti i modi per seguire i propri programmi preferiti di Rai, Mediaset, La 7, Mtv o Sky direttamente su Internet, sia in streaming on demand che in streaming live e a volte anche in HD, ma quelli più semplici, intuitivi, funzionali e soprattutto legali, restano quelli offerti dai siti ufficiali delle emittenti televisive. Dopo il salto una guida ai contenuti e alle funzionalità di questi portali multimediali che consentono di vedere la tv in streaming.

    Sono ormai diversi anni che le televisioni generalisti e tematiche hanno superato la dimensione del piccolo schermo e sono approdate oltre i confini di Internet: dopo il successo ottenuto da moltissimi siti che riproponevano (in maniera illegale) contenuti e reti tv in streaming, le emittenti italiane sono dovute correre in qualche modo ai ripari e mettersi al passo coi tempi dando vita a dei portali multimediali per veicolare sul web la propria offerta tv.

    RAI.TV
    raitv, streaming
    Partiamo da Rai.Tv, il portale multimediale della tv di Stato che offre il meglio dell’offerta Rai di ieri e di oggi e la diretta web di tutto il suo bouquet di canali, digitali e analogici: sul sito infatti è possibile vedere in streaming live le tre reti generaliste (RaiUno, RaiDue, RaiTre) e tutti i canali digitali tematici (Rai 4, Rai 5, RaiNews, Rai Gulp, RaiSport 1, RaiSport 2, Rai Scuola, Rai Storia, Rai Premium, Rai YoYo, Rai Movie, Rai Med, EuroNews). Oltre alle dirette tv il portale offre anche dirette Radio, podcast dei programmi tv, streaming in HD di alcuni canali, e una decina di canali web tematici suddivisi per genere (Fiction, Comici, Music, Celebrity, Cinema, Kids, Tween…). Ricchissima la sezione On Demand con videoclip di tutti i programmi Rai trasmessi e anche questi suddivisi per categoria (Top Video, Sport, Notizie, Gossip, Satira, Spettacolo, Moda, Cinema, Film e Telefilm). Novità di Rai.Tv è il nuovo servizio dedicato ai programmi sottotitolati (Annozero, Ballarò, Report, Che tempo che, Elisir, Parla con me, Porta a Porta).

    RAI REPLAY
    rai replay, tv streaming
    All’interno di Rai.tv spicca la sezione Rai Replay che consente di rivedere in replica i video dei programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni su Rai Uno, Rai Due e Rai Tre. Dunque non disperate se non siete riusciti a seguire in diretta la vostra trasmissione preferita: dalle 12 del giorno dopo (e per una settimana) il portale tv della Rai lo offrirà in versione integrale in streaming on demand. Fruire di questo servizio è facile e immediato: selezioni il canale che ti interessa, il giorno della messa in onda, il programma desiderato e con un semplice click il gioco è fatto! Attenzione però perché alcuni programmi (come le serie tv americane o lo sport) potrebbero non essere disponibili se la Rai non ne possiede i diritti di diffusione su internet. Grazie al Player utilizzato, la tecnologia Smooth Streaming di Microsoft, la qualità dei video è davvero ottima e permette e una visione più fluida del contenuto prescelto.

    VIDEO MEDIASET
    videomediaset, tv streaming
    La tv del giorno dopo in streaming è arrivata molto tempo prima, e con qualche significativa differenza, sul portale di Mediaset. Dall’11 gennaio 2010 infatti sul sito ufficiale dell’emittente del Biscione è attiva l’area video: www.video.mediaset.it consente di rivedere gratuitamente in streaming on demand le puntate intere dei propri programmi preferiti, le versioni integrali di ogni edizione dei Tg e nella sezione snack tv offre pillole e best of del Grande Fratello, Amici, Uomini e Donne, Centovetrine, Mai dire GF, Cotto e Mangiato, Chiambretti Night, Le Iene. A differenza di Rai.Tv però Video Mediaset non ha uno streaming live dei suoi canali generalisti e digitali (e questa è una grave pecca): per ora è possibile seguire in diretta web solo i tre telegiornali Mediaset (Tg 5, Tg 4 e Studio Aperto), Mattino e Pomeriggio Cinque e il Grande Fratello (dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20). Da pochi giorni i video Mediaset sono disponibili anche su Iphone, oltre che su Ipad, con un’App dedicata.

    La7.TV
    LA7TV, streaming
    Dal dicembre 2009 anche La7 offre la possibilità di rivedere in streaming gratuito, in qualsiasi momento della giornata, i contenuti trasmessi sull’emittente di Telecom Italia: su La7.tv è possibile trovare le repliche, in formato integrale e in modalità full screen e in alta definizione, di tutti i programmi andati in onda fino a 7 giorni prima. I video, raggruppati per data, di Otto e mezzo, L’infedele, Omnibus, Victor Victoria, Atlantis, In onda, L’ispettore Barnaby, Life, Chef, Vivo per Miracolo, (ah)iPiroso, Cuochi e fiamme, Exit, e ovviamente le edizioni dei Tg sono disponibili in streaming on demand sul web già 30 minuti dopo la loro trasmissione in tv. Inoltre nella sezione speciale Archivio Cult è presente una ricca video-library di programmi non trasmessi di recenti. Grazie a La7Memo è inoltre possibile scaricare sul proprio pc un servizio che permette di essere aggiornati su tutte le novità di La7.Tv e sulle repliche dei propri programmi preferiti.

    MTV
    mtv on demand, tv streaming
    Di recente attivazione sul sito ufficiale è il servizio MTV On Demand, per vedere quando e quanto vuoi tutti ma proprio tutti i programmi, vecchi e nuovi, trasmessi dal famoso network musicale: da Blue Mountain State a Dead Set, da Fabri Fibra In Italia a I Soliti Idioti, da Inuyasha a Jersey Shore, da Loveline a Mtv Top 10 fino a Skins, South Park, The Inbetweeners e Valemont. La scelta dei video da guardare in streaming si può effettuare attraverso la sezione Show, tra quelli Più visti della settimana e del mese, tra i Più recenti, oppure ci si può affidare a quelli scelti da Mtv appositamente per gli internauti. Si può navigare tra i contenuti anche attraverso le categorie: Life & Reality, Cartoon & Anime, Fun & Action, News & Gossip, Fashion & Style. Sarà che il target tv di riferimento è giovane dalle sue origini ma anche il portale streaming di Mtv è davvero ben costruito e di facile navigazione.

    EUROSPORT
    Eurosportplayer streaming
    Pochissimi giorni fa, (lunedì 17), Eurosport, il canale tematico sportivo, ha inaugurato anche in Italia Eurosportplayer, una nuova piattaforma televisiva online su cui seguire in live streaming tutta la programmazione in onda sui canali 211 e 212 di Sky. Sul sito www.eurosportplayer.it gli appassionati di calcio, tennis, sci, cricket, ciclismo, basket, nuoto troveranno inoltre un ricco palinsesto dedicato ad altri appuntamenti inediti e tantissime esclusive che non verranno irradiate sul canale televisivo. La tv in streaming di Eurosport, che offre un’eccellente qualità video, però non è gratuita come quelle finora elencate: per vedere sul web i programmi di Eurosport International ed Eurosport 2 bisogna infatti abbonarsi al servizio (l’offerta lancio è di 4.90 € al mese o di 39.90 € all’anno). Il player di Eurosport inoltre dà la possibilità di seguire in multicast i principali eventi seguiti dal canale e di rivedere i programmi all’interno della sezione Video on Demand.

    coolstreaming

    Insomma guardare la tv sul web in maniera legale è possibile: le principali reti generaliste offrono i propri programmi in streaming on demand e in qualche caso (ancora pochi) anche in streaming live. Nonostante questo sono davvero numerosi, e in continua evoluzione, i siti (tanti illegali) che permettono la visione dei canali tv direttamente sul pc: GuardaTv, Coolstreaming, TvDream, Tv4You, Tv-Tube ad esempio consentono di vedere in diretta streaming anche Canale 5, Rete 4, Italia 1, La5 (cosa che su VideoMediaset invece non è possibile fare), Cielo, Sportitalia, Odeon, Mtv e tante altre reti locali.

    Infine ecco una lista di nostri post su come vedere i programmi tv in streaming:
    Gossip Girl streaming: i migliori siti per vederla
    Dottor House streaming: i migliori siti dove poter rivedere la serie tv
    Streaming film tv: i migliori siti in rete
    Streaming Rai: come vedere sul PC i programmi TV
    Serie tv streaming: i migliori 3 siti per vederle gratis
    Serie TV su Megavideo: come funziona

    1712