Come vedere Canale 5 in streaming

Come vedere Canale 5 in streaming

Canale 5 in streaming web

Diciamoci la verità, Mediaset non è molto generosa con gli utenti web: non è proprio ‘semplice, infatti, seguire i programmi di Canale 5 in streaming web, visto che l’offerta online del Biscione è alquanto frammentaria e regolata ‘dall’alto’. Mediaset, infatti, non dispone di uno streaming live dei suoi programmi, a differenza, invece, da quanto accade per la Rai, in effetti ‘costretta’ per Contratto di Servizio Pubblico ad essere pienamente fruibile su ogni piattaforma. E se la Rai ha qualche ‘problemino’ sulla visibilità ‘satellitare’, beh, possiamo anche dire che Mediaset ne ha qualcuno per lo streaming web. Vediamo ad esempio come si può vedere Canale 5 in streaming.

Seguire in streaming web i programmi di Canale 5 non è proprio semplicissimo: l’unico modo legale per poterlo fare è quello di collegarsi sul sito Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it), il cui sottotitolo ‘La Tv del Giorno Dopo’ fa chiaramente capire come sia praticamente impossibile seguire in streaming live la sua programmazione.

La tutela dei diritti di trasmissione e l’interesse a massimizzare gli introiti pubblicitari anche sulle piattaforme web hanno fatto di Mediaset uno dei fortini meno espugnabili per gli internauti: Mediaset, infatti, non ha neppure un profilo YouTube ufficiale, a differenza di Rai e La7 ad esempio, e di conseguenza è impossibile riuscire a recuperare filmati, spezzoni o puntate integrali di fiction e programmi tv se non espressamente caricati dal Biscione sul proprio portale video. Per fortuna la visione dei contenuti online offerti da Mediaset almeno è gratuita.
Vediamo quindi come si può vedere (o rivedere) alcuni dei programmi di punta di Canale 5 in streaming.

Canale 5 Streaming, Puntate intere

Canale 5, Zelig streaming web

Sul sito Video Mediaset ogni giorno vengono caricate le puntate intere di alcuni dei programmi di punta del palinsesto di Canale 5 andate in onda il giorno prima o nei giorni immediatamente precedenti. Visibile, ad esempio, al momento la seconda puntata di Zelig, andata in onda venerdì 21 gennaio. Solitamente disponibili le strisce quotidiane del Grande Fratello, quelle di Amici 10 (pomeridiano e serale) e quelle di Uomini e Donne, nonché gli appuntamenti di Pomeriggio Cinque.

Canale 5 Streaming, Snack tv

Canale 5, streaming web snack tv

Piuttosto nutrita la sezione denominata Snack Tv, che offre diverse clip tratte dalle trasmissioni dell’ammiraglia Mediaset. Vi si raccolgono i momenti salienti delle puntate dei programmi di Canale 5, arbitrariamente, però, decisi dalla redazione. In apertura di pagina si suggeriscono alcuni degli spezzoni più freschi (come gli ultimi avvenimenti del GF), poi una divisione per categorie (Programmi, News e Tg, Sport, MotoGp) permettono all’utente di scorrere quanto proposto dal sito.

Grande Fratello streaming web

GF11 streaming web

Gran parte dell’offerta di Video Mediaset è concentrata sul Grande Fratello: tra clip, strisce pomeridiane integrali e puntate serali, le vicende dei concorrenti del reality di Canale 5 spuntano in ogni dove, risultando sempre tra i video consigliati o quelli più visti dagli utenti del sito.

Canale 5 Dirette Web

Canale 5, streaming dirette web

Ci si aspetterebbe che questa sezione desse la possibilità di seguire in streaming live alcuni degli appuntamenti principali del palinsesto di Canale 5 e invece raccoglie le videochat realizzate dalla redazione di News Mediaset con alcuni dei personaggi chiave del Biscione, dai concorrenti eliminati dal GF ai volti noti della rete, come Claudio Brachino e Federica Panicucci (ora alla guida di Domenica Cinque), ai protagonisti del gossip ‘locale’. Un peccato.

Insomma, il servizio offerto da Video Mediaset è alquanto ‘limitato’ e limitante: del tutto assenti le fiction di Canale 5, indisponibili sul web, ma rapidamente convertite in Dvd acquistabili in edicola (si veda ad esempio il caso de I Cesaroni, in vendita appena terminata la messa in onda tv); impossibile scorrere il palinsesto ‘integrale’ di Canale 5, mentre i contenuti disponibili sono decisi sempre dall’alto.

La pecca maggiore, a nostro avviso, è l’assenza di uno streaming live che copra i principali appuntamenti della programmazione di Canale 5, come il serale di Amici, le puntate del Grande Fratello, gli show più seguiti, come Zelig e La Corrida. In assenza di un’offerta completa e soprattutto live si può capire chi cerca ‘strade alternative’ per seguire in diretta la programmazione di Canale 5. Sono diversi i siti che dichiarano di garantire lo streaming live di Canale 5, come Coolstreaming o Guarda Tv, ma oltre ad essere illegali e a violare le norme del copyright, non riescono neanche a garantire una fruizione gratuita e fluida dei programmi di Canale 5. Ma di certo la necessità aguzza l’ingegno.

La speranza (vana) è che Canale 5 decida di ampliare la sua offerta streaming web con un occhio rivolto più alla qualità e alla completezza del servizio piuttosto che al ‘portafoglio’.

Per chi vuole dare uno sguardo ai nostri post sullo streaming tv consigliamo:
Come vedere Rai 1 in streaming
Come vedere la tv in streaming
Gossip Girl streaming: i migliori siti per vederla
Dottor House streaming: i migliori siti dove poter rivedere la serie tv
Streaming film tv: i migliori siti in rete
Serie tv streaming: i migliori 3 siti per vederle gratis
Streaming Rai: come vedere sul PC i programmi TV
Serie TV su Megavideo: come funziona

1158

Segui Televisionando

Dom 23/01/2011 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Preda84 26 gennaio 2011 19:41

Su http://www.videodiretta.it
si possono vedere tutte le tv free to air compreso canale 5 rete 4 e altro
Spero sia stato utile per gli utenti

Rispondi Segnala abuso
Marinella 7 febbraio 2011 13:30

Vorrei segnalare che io vedo tutti i canali della televisione italiana da New York con il servizio Beconn http://www.beconn.com . Nel bouquet ci sono anche tutti i canali digitali rai e mediaset ad una qualità così buona che posso attaccare al pc anche il televisore di casa. E’ proprio come essere nella mia casa di Torino…

Rispondi Segnala abuso
17 marzo 2011 21:03

sono felice di vedere canale 5,grazie

Rispondi Segnala abuso
Seguici