Cielo: con Luther, Profiling e Bones il sabato si tinge di giallo

Il sabato sera di Cielo si tinge di giallo con tre serie tv crime: la miniserie inglese Luther, il telefilm francese Profiling e la serie americana Bones

da , il

    cielo luther bones profiling

    Il sabato sera di Cielo si tinge di giallo con tre serie tv internazionali ad alta tensione, ricche di suspense e colpi di scena: il crime inglese Luther, con Idris Elba, il poliziesco francese Profiling, con Odile Vuillemin, e Bones, il telefilm americano con Emily Deschanel e David Boreanaz che ha conquistato il pubblico di mezzo mondo.

    Da domani sarà dunque un sabato all’insegna delle indagini e del noir su Cielo: la serata crime del canale digitale terrestre free di Sky (visibile alla posizione LCN 26 sul dtt e al numero 126 sulla piattaforma satellitare) si aprirà alle 21 con la messa in onda in prima visione in chiaro della prima stagione di Luther, serie tv britannica creata da Neil Cross di cui la BBC, che produce lo show, ha già commissionato una terza stagione e di cui FoxCrime ha da poco trasmesso la seconda serie di episodi.

    La miniserie vede protagonista Idris Elba, già visto nella serie di successo The Wire, nei panni del detective John Luther, ispettore della squadra omicidi di Londra dalla personalità tormentata e irruente. Dietro la maschera di brillante e autorevole detective si nasconde infatti un uomo malinconico, quasi schiacciato dai demoni, dai suoi conflitti interiori e dal suo lato oscuro e violento.

    A seguire alle 22 Cielo manderà in onda la prima stagione di Profiling, miniserie francese creata da Sophie Lebarbier e Fanny Robert nel 2009 e giunta anche in Italia alla terza stagione (in onda su FoxCrime). Basata su fatti di cronaca realmente accaduti e presentata come la risposta francese a Criminal Minds, la serie segue le vicende di Chloe Saint Laurent (interpretata da Odile Vuillemin), psicologa specializzata in criminologia nonché profiler della polizia parigina che riesce a entrare nelle menti degli assassini e delle vittime. Al suo fianco l’affascinante detective Matthieu Perac (Guillame Cramoisan, già visto in un’altra miniserie francese, Spiral), il commissario Lamarck (Jean-Michel Martial, Malone), il tenente Hyppolite (Raphael Ferret, Plus belle la vie), specializzato in crimini informatici, e il tenente Fred (Vanessa Valence, Le plus beau jour de ma vie), fedele collaboratrice di Pérac.

    La serata noir di Cielo si chiude alle 23 con Bones, la seguitissima serie tv crime americana ispirata ai romanzi dell’antropologa forense Kathy Reichs (che figura tra i produttori dello show) e già rinnovata per un’ottava stagione (qui i primi spoiler). Protagonisti l’affascinante antropologa di fama mondiale Temperance ‘Bones’ Brennan (Emily Deschanel), esperta nell’identificazione di ossa, e l’agente speciale dell’FBI Seeley Booth (David Boreanaz). Insieme riusciranno a risolvere intricati e terrificanti casi di omicidio in cui lo scheletro della vittima è l’unico indizio a disposizione e i classici metodi di investigazione non servono a nulla. Facile, no? Tra i personaggi principali anche Angela (Michaela Conlin), artista specializzata nella ricostruzione facciale delle vittime e migliore amica di Bones, Zack Addy (Eric Millegan), il suo intelligentissimo assistente, Jack Hodgins (T.J. Thyne), esperto di insetti, minerali e spore, e Camille ‘Cam’ Saroyan (Tamara Taylor), responsabile dell’intero gruppo spesso in conflitto con la protagonista.