Ciccia è Bella, su Italia 1 dal 22 dicembre

Ciccia è Bella, su Italia 1 dal 22 dicembre

    Rossella Brescia

    Nuovo ‘reality’ in arrivo su Italia 1: si tratta di Ciccia è Bella, condotto da Rossella Brescia. Tre concorrenti di taglia extralarge si metteranno alla prova sotto gli occhi attenti del pubblico. Il reality andrà in onda dal 22 dicembre in prima serata, approfittando così del periodo fuori garanzia pubblicitaria: un vero e proprio test sia per le tre ragazze che per il programma, tratto dal format francese Belle Toute Nue, riscritto e diretto da Marco Balestri.

    Ciccia è Bella sbarca nel palinsesto Mediaset per mostrare come l’obesità o comunque una forma fisica non proprio perfetta non sia necessariamente vissuta bene, soprattutto dalle donne. L’obiettivo, però, non è quello di perdere peso o di sottoporsi alla chirurgia plastica, quanto imparare a convivere con se stesse. Una sorta di “esperimento sociale”, come dichiarano i reasponsabili del programma, che tenta di rompere un luogo comune, quello dell’obbligatorietà dell’accettazione da parte delle persone sovrappeso.

    In realtà non si tratta di un’accettazione acritica ma di un percorso accidentato, che Ciccia è Bella vuole ripercorrere con il pubblico attraverso tre protagoniste che saranno affiancate da un team di esperti che insegnerà loro ad affrontare con più sicurezza la vita di tutti i giorni, anche con qualche cosiglio sull’abbigliamento e sul trucco.

    Un viaggio alla conquista dell’autostima che passa dal necessario riconoscimento di Sè e non per il suo rifiuto: un percorso decisamente duro, anche crudele, che sbarca in tv. Avrà un valore ‘educativo’? Aiuterà altre donne ad assumere nei propri confronti un altro atteggiamento? Tutto dipenderà da come il programma deciderà di affrontare, praticamente, il percorso. Certo, mettere a condurre Rossella Brescia sa di sadico. Comunque staremo a vedere.

    314

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI