Ci siamo – serata per l’autismo 2015: Eleonora Daniele e Gianluca Nicoletti ospiti di Rai 3

Ci siamo – serata per l’autismo 2015: Eleonora Daniele e Gianluca Nicoletti ospiti di Rai 3

Ci siamo - serata per l'autismo 2015: su Rai 3 Eleonora Daniele e Gianluca Nicoletti ospiti

    Giornata mondiale

    Guardare oltre, dove le parole non ci sono. E’ uno degli obiettivi di Ci siamo – serata per l’autismo 2015, evento TV in onda stasera 2 aprile su Rai 3. Tra gli ospiti ci saranno anche Eleonora Daniele – che ha da poco perso il fratello malato da tempo – e il giornalista scrittore Gianluca Nicoletti, papà di Tommy, suo figlio affetto da autismo, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Dalle 21.00 quindi Giovanni Anversa con esperienze raccontate in prima serata su Rai 3 e a cui seguirà la proiezione di un film dedicato.

    La scaletta prevede infatti due momenti: la diretta dalle 21.00 con ospiti tra gli altri il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, il prof. Carlo Hanau, Liana Baroni, presidente dell’ANGSA, il neuropsichiatra infantile Luigi Mazzone, la Dr.ssa Maria Luisa Scattoni ricercatrice presso l’Istituto Superiore di sanità, mentre successivamente verrà trasmesso il film Pulce non c’è (di Giuseppe Bonito con Piera Degli Esposti): la storia racconta della tredicenne Giovanna, della sorellina Margherita, che in famiglia chiamano ‘Pulce’ e mette in luce la quotidianità dell’autismo e la solitudine nella quale troppo spesso si vengono a trovare le famiglie.

    Dalle 23.00, riprenderà l’evento live fino alla mezzanotte, mentre nel corso del programma ci saranno diversi collegamenti con le città d’Italia: molte infatti le metropoli e le cittadine che come simbolo per la promozione dell’inclusione e dell’integrazione sociale hanno scelto il colore blu, illuminando di tale colore monumenti e opere.

    Ci siamo!

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvRaiRai 3
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI