Chiara insieme a Mauro Pagani al Festival di Sanremo 2017 con la cover ‘Diamante’

Nella terza serata della kermesse sonora, giovedì 9 febbraio 2017, la cantante si esibirà con la canzone scritta da Francesco De Gregori e cantata da Zucchero.

da , il

    Al Festival di Sanremo 2017, Chiara si esibirà insieme a Mauro Pagani durante la serata delle cover, con la canzone ‘Diamante’, brano del 1989 scritta a quattro mani da Francesco De Gregori, che si è occupato del testo, e Zucchero, che ha composto la musica e ha, poi, interpretato la canzone. Per la cantante sarà la terza volta che si esibirà con una cover alla kermesse sonora, dopo aver interpretato ‘Almeno tu nell’universo’ di Mia Martini, nel 2013 e ‘Il volto della vita’ di Caterina Caselli, nel 2015.

    Chiara, dunque, durante la serata delle cover del Festival di Sanremo 2017, sarà accompagnata da Mauro Pagani, mentre si esibiranno in ‘Diamante’. Il brano sarà riarrangiato da Pagani stesso, che durante l’esibizione sul palco del Teatro Ariston, insieme a Chiara, uno dei BIG in gara quest’anno alla 67esima edizione della kermesse sonora, suonerà la mandola andalusa e il violino.

    La scelta di Mauro Pagani da parte di Chiara segna la crescita artistica della cantante grazie al musicista, la cui collaborazione ha dato vita al nuovo album di Chiara, omonimo del brano che porterà a Sanremo 2017, ‘Nessun posto è casa mia’.

    Il brano ‘Diamante‘, cover che interpreterà Chiara insieme a Mauro Pagani al Festival di Sanremo 2017, è una canzone scritta da Francesco De Gregori e Zucchero, interpretata da quest’ultimo e fa parte dell’album ‘Oro, incenso e birra’ del 1989.

    Una nuova versione della canzone è stata registrata da De Gregori nel 2006, rendendola più veloce nel ritmo e con qualche variazione nel testo. La canzone reinterpretata da De Gregori è stata inserita nell’antologia ‘Tra un manifesto e lo specchio’, che contiene i più significativi brani del cantautore.

    Nella serata delle cover della 67esima edizione del Festival di Sanremo, tutti i cantanti rimasti in gara si esibiranno con un successo della musica italiana reinterpretato da loro e, infine, verrà decretato un vincitore delle cover.

    In occasione dei 50 anni dalla morte del cantante Luigi Tenco, si terrà un momento di ricordo e celebrazione dell’artista, ma il direttore artistico e conduttore, ha vietato, come spiegato nella conferenza di apertura di Sanremo 2017, nessun BIG in gara potrà esibirsi con una cover di Tenco. La scelta deriva dal voler evitare che troppi artisti decidessero di presentare proprio una cover del cantante, rendendo ripetitiva la serata. Comunque, ha assicurato il conduttore, che quest’anno dividerà il palco del Teatro Ariston con Maria De Filippi, verrà organizzato un momento in cui verrà ricordato Luigi Tenco e onorata la sua musica.

    Chiara riuscirà a vincere la serata delle cover di Sanremo 2017 interpretando il brano ‘Diamante’ con Mauro Pagani?