Chiambretti la spunta nell’Obama Day. Napolitano a Matrix

Chiambretti la spunta nell’Obama Day. Napolitano a Matrix

Piero Chiambretti la spunta nell'Obama Day: 15% di share nella notte dedicata dall'informazione al 44mo presidente degli Stati Uniti

    Piero Chiambretti e Barack Obama

    Ottimo esordio per Piero Chiambretti, che ottiene il 15% di share nella notte di Obama. Chiambretti Night, apertosi a mezzanotte e finito alle due, si è scontrato nella prima parte con Matrix che proponeva un’intervista esclusiva al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. R.I.S. 5 vince il prime time.

    Giorno storico per il mondo, notte ricca di soddisfazioni per Piero Chiambretti che si è insediato alla corte del Biscione. “Sono rimasto quello che ero, non ho venduto la mia anima al diavolo; voi non la vedete ma la mia anima mi ha seguito a RaiTre, a La7 e ora a Italia1”: così esordisce Pierino, atteso al varco della prima puntata, apertasi, come ovvio, con un omaggio a Barack Obama. Le immagini del suo giuramento scorrevano sul mega schermo posto in fondo allo studio, mentre in primo piano Jonathan, vincitore del Grande Fratello 5, suonava al piano. Poi la trasmissione ha preso la sua forma: Pierino ci sembra davvero lo stesso mentre gioca con Gennaro Gattuso e Diego Abatantuono, un bel duello tra milanisti.


    Ma intanto su Canale 5 Enrico Mentana metteva a segno un bel colpo giornalistico: un’intervista esclusiva al Capo dello Stato che commenta lo storico insediamento di Obama alla Casa Bianca. L’intervista occupa il 90% della trasmissione, che chiude presto, a mezzanotte e mezza, dando così poco fastidio al Pierino nazionale. Di Barack si occupa anche, e ovviamente, Porta a Porta, ma i due target sono abbastanza ‘incompatibili’ e Pierino può così muoversi con un certo agio tra Bill Goodson e la sua Dahan Mattews. La differenza di emittente si nota soprattutto nelle dimensioni dello studio: molto più ampio e arioso questo di Chiambretti Night rispetto a quello, forse più intimo, di Markette. Ma è presto per giudizi definitivi: stasera e domani si replica, ne riparleremo.

    In prime time la serata è stata vinta ancora dai R.I.S. di Canale 5 (in media 4.987.000 e 19.9% di share), seguito da Dimmi La Verità di Caterina Balivo su RaiUno (4.458.000, 17,67%) mentre L’Ispettore Coliandro, tornato ieri sera su RaiDue per quattro nuove indagini, vede i suoi 2.471.000 telespettatori (9,21%) superati da quelli che hanno seguito Ballarò su RaiTre (3.783.000, 14,74%) e le ultime due puntate di Merlin su Italia1 (in media 3.359.000 spettatori per il 14,9% di share).

    498